Pubblicato il

Una fetta di America nel cuore di Milano

Bakery California è il primo forno americano che si ispira alle tradizioni italiane

Bakery California

Prima che un forno americano, California Bakery è un’idea. Un progetto nato nel 1996 in un piccolo negozio di Via Concordia a Milano, dall’imprenditore Marco D’Arrigo e da quella che diventerà la sua compagna di affari e di vita, Caroline.
Ogni mattina Marco frequentava la panetteria di Carol, nobile americana titolare di un piccolo negozio di torte, in corso Concordia, a Milano. La pausa caffè era per lui ispirata al gusto e allo stile americano. Deciso a cambiare vita, alla notizia del ritorno di Carol negli Stati Uniti, Marco le chiese di insegnargli i segreti per realizzare i dolci tradizionali made in Usa.
Dopo sette anni di duro lavoro a suon di muffin, brownies e cheescake, nasce la prima California Bakery, un forno americano in cui si può sperimentare la parte più buona e golosa dell’America senza lasciare l’Italia.

Leggi: COLAZIONE AMERICANA FINO AL CAFFE’

L’atmosfera della California Bakery infatti richiama le più tradizionali caffetterie newyorkesi, ma anche la Francia dei bistrot e l’Italia dei profumi inconfondibili di pane e caffè. Entrarci è come fare un viaggio seduti a un tavolo, gustando i sapori di terre lontane, senza dimenticare il calore (e il caffè) tutto italiano.  Da questo primo indirizzo, il profumo delle cose buone appena sfornate è riuscito a conquistare tanti clienti: oggi Marco conta quasi 200 dipendenti al suo servizio, 8 negozi a Milano che fanno anche consegna a domicilio e organizzano un fantastico picnic brunch. Nonché un grande, nuovo laboratorio centrale dove si lavorano artigianalmente i prodotti giorno e notte. 

Dall’amore e dalla passione per questo dolcissimo progetto è nato poi il primo libro di California Bakery, “I dolci dell’America”, scritto e curato da Alessio Baù, ed edito da Guido Tommasi Editore, il più innovativo editore food italiano. Il libro raccoglie le storie e gli aneddoti di chi, dal 1996 ad oggi, ha fortemente creduto nel progetto di ricreare in Italia uno dei più famosi simboli degli Stati Uniti. Ogni storia è accompagnata dalle ricette dei dolci e del pane di California Bakery, direttamente dal laboratorio della più famosa catena di caffetterie americane in Italia: oltre 40 ricette per assaporare tutta l’atmosfera degli States e scoprire la loro cultura gastronomica.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food