Pubblicato il

Amore, desiderio e peccati di gola

Dall’antipasto al dolce, ecco cosa preparare al proprio partner la sera di San Valentino

Cena afrodisiaca
 thinkstock
La notte del 14 febbraio nulla dovrà essere lasciato al caso, dal menu alla lingerie. Prendere per la gola il proprio partner è sicuramente una delle soluzioni vincenti per dare alla serata un risvolto piccante. In natura esistono, infatti, numerosi ingredienti dalle proprietà afrodisiache, dall’avocado alle ostriche. Ecco come accendere l’atmosfera con innocui peccati di gola. 
 
Per cominciare, deliziare il palato della propria metà con un’entrée dal sapore sofisticato sembra essere “cosa buona e giusta”: Ostrica su granita di Spumante. Preparazione: mescolare 5 decilitri di spumante con 2 decilitri di acqua e far ghiacciare a cubetti. Frullare il ghiaccio e servire sulla granita un’ostrica condita con sale, pepe e scorza di limone.
Tuttavia, proseguire la cena servendo una portata delicata sarà un’alternativa altrettanto gustosa e raffinata: Tagliata di Tonno con Avocado. Ingredienti: 500 g di filetto di tonno freschissimo, 1 avocado maturo, 1 mazzetto di ravanelli, 2 cetrioli, 1 lime, qualche goccia di tabasco, pepe rosa, olio extravergine di oliva, sale. Preparazione: frullare in un mixer l’avocado, il succo di mezzo lime, una presa di sale, due cucchiai di olio extravergine d’oliva e qualche goccia di tabasco. Lavare, asciugare ed affettare i ravanelli. In seguito, sbucciare i cetrioli e tagliarli a fettine sottilissime con l’aiuto di una mandolina. Mescolare le verdure ed aggiungere un pizzico di sale e tre cucchiai di olio. Successivamente, sarà sufficiente cuocere in una padella antiaderente il filetto di tonno: un minuto per lato a seconda della cottura preferita, dovrà rimanere rosato all’interno. Infine, dopo averlo lasciato riposare per circa cinque minuti, tagliare a fettine il tonno, condirlo con sale, poco olio, una macinata di pepe rosa e la salsa di avocado a parte.
 
Detto ciò, una cena romantica non potrà che terminare con un dessert al cioccolato, cibo noto per le sue proprietà afrodisiache: Mousse di Cupido. Ingredienti: 150 g di cioccolato fondente, un cucchiaio di rhum o caffè forte, due tuorli e tre albumi d’uovo, panna e cannella per decorare. Preparazione: sciogliere a bagnomaria il cioccolato, togliere dal fuoco e unire i tuorli e il rhum (o il caffè) mescolando velocemente. Lasciar raffreddare e aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma. Versare in coppette individuali e mettere in frigorifero per almeno quattro ore. Decorare a piacere con panna montata e cannella in polvere.