Pubblicato il

Anguria: delizia estiva

Succosa, ricca di acqua e di antiossidanti, l’anguria è un piacere estivo irrinunciabile, da servire con gusto e creatività

Anguria: delizia estiva
Shutterstock

Languria, o cocomero, come viene denominato nelle regioni centrali e meridionali d’Italia, è una pianta proveniente dall’Africa tropicale, ricca di vitamina A e vitaminca C amata da grandi e piccoli per la sua polpa dolce e fresca.
Delizia rossa rinfrescante e succosa, l’anguria è il frutto iconico dell’estate che vanta proprietà dissetanti e idratanti, ottimo per realizzare dolci freschi e creativi piatti di carne e pesce.
Vediamo insieme alcune ricette divertenti e facili da realizzare:

Pollo allo yogurt con anguria e cetrioli
Fresca e leggera, questa ricetta è una valida alternativa al petto di pollo semplice.
Ingredienti: 2 petti di pollo, 1 vasetto di yogurt magro, 1/2 bustina di
zafferano, 1 cucchiaino di garam masala, 1 mazzetto di coriandolo
fresco, 1 cetriolo, 1 fetta sottile di anguria, 1 lime, 1 peperoncino
fresco piccante, sale e olio.
Dopo aver mescolato yogurt, gran marsala, 1 cucchiaio di coriandolo  tritato e 1 presa di sale, e unito il pollo ben pulito, si lascia riposare il composto 4 ore in frigo. Nel frattempo sbucciare l’anguria e il cetriolo e tagliare a dadini, condendo con sale e lime. Scolare il pollo dalla marinata e cuocerlo sulla piastra calda. Servire a fette spesse, distribuito nei piatti con foglie di coriandolo e la dadolata di  anguria e cetriolo.

MELONE PRINCIPE DELL’ESTATE

Anguria in insalata con cipolla dolce e ricotta
L’insalata è da sempre un ottima soluzione estiva per mangiare bene senza appesantirsi, aggiungere l’anguria renderà il piatto ancora più appetitoso e colorato.
Ingredienti: 1 fette di anguria,1 cipolla di Tropea, 2 cucchiai di succo
di limone, 2 cucchiai di olio di oliva, pepe, ricotta salata, sale, 1
sedano
Tagliare a dadini una fetta di anguria ed eliminate tutti i semi.  Affettate un cuore di sedano e un grosso cipollotto di Tropea. Condire il sedano e le cipolle con una vinaigrette preparata emulsionando 2  cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Unire l’anguria alle verdure, grattugiateci sopra della  ricotta salata, servite senza più mescolare.

Spiedini speziati di gamberi e anguria
Il pesce e il cocomero formano una coppia insolita ma molto gustosa, provare per credere!
Ingredienti: 1 fetta d’anguria, 100 g di zucchero di canna, 12 di code
di gamberoni, 2 cucchiaini di paprika dolce, 1/2 cucchiaino di
peperoncino di cajenna in polvere, sale e olio.
Mescolare in una ciotola paprika, peperoncino e il sale, aggiungere  gamberoni e mescolare bene in modo da condirli uniformemente. Coprire e lasciare marinare in frigorifero per 30 minuti.
Infilare i gamberi sugli spiedini, ungerli con un filo d’olio, cuocere sulla piastra ben calda o sul barbecue solo 3 – 4 minuti per lato.Cospargere di zucchero solo un lato delle fette d’anguria e metterla sulla piastra,  mettendo il lato zuccherato a contatto della piastra e lascia  caramellare (per 3 minuti).

Gelo di anguria
Il gelo di melone, anche detto gelo d’anguria, è un tipico dolce dell’antica pasticceria siciliana, tradizionalmente preparato a Ferragosto che rende onore alla preziosità e gustosità del cocomero.
Ingredienti: 1,3 kg di anguria, 80 g di amido di mais, 80 g di zucchero, riccioli di cioccolato fondente, 20 g di pistacchi, una bustina di vaniglina
Eliminare buccia e semini dall’anguria, successivamente tagliare a pezzi la polpa e frullarla nel mixer. 
Misurare il composto in modo da ottenerne 8 dl,  mescolarlo con l’amido di mais, lo zucchero e la vaniglina e cuocere  per 4-5 minuti. Versare in uno stampo da un litro bagnato,  far raffreddare e mettere in frigo per 6 ore. Decorare con pistacchi e cioccolato.

SCOPRI TANTE ALTRE DELIZIOSE RICETTE

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag