Pubblicato il

Bruschette di polpo con purea di albicocche

Una ricetta a base di pesce dall’Osteria Pucci per Stile.it

bruschetta con polpo
Stock photo © photooiasson
L’INGREDIENTE: Il polpo è un pesce molto magro e ipocalorico, con meno di 70 kcal per 100 grammi. Anche se una volta cotto il polpo dimezza il suo peso e quindi le calorie salgono a 140. Piatto saziante per il tessuto connettivo delle sue carni, ma per questo talvolta di difficile masticazione e digestione, molto saporito e privo di grassi. Contiene, inoltre, buone quantità di minerali come il ferro, il fosforo, calcio e potassio. Per pulirlo occorre aprire lateralmente la sacca ed eliminarne il contenuto; poi si tolgono gli occhi e la bocca a forma di becco, e si sciacqua bene sotto l’acqua per eliminare la parte viscida. 
 
NOME DELLA RICETTA: Bruschette di polpo con purea di albicocche
 
LIVELLO DI DIFFICOLTA’: bassa
 
INGREDIENTI – Ingredienti per 10/12 bruschette: ½ chilo di polpo, 2 mazzetti di menta, 1 mazzetto di salvia, 5 albicocche, un chilo di pane, un limone, un aglio, olio e sale.
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti + un’ora di cottura del polpo + raffreddamento
 
SVOLGIMENTO: Prendere mezzo chilo di polpo verace, pulirlo, e farlo bollire in acqua salata per un’ora, magari con dei rametti di verdure aromatiche, come salvia e menta. Farlo freddare in acqua fredda e cominciare a tagliarlo a proprio piacimento, in pezzi fini o più grossi, che saranno poi messi in una casseruola con olio, sale e un po’ di limone. Tagliare finemente il pane all’affettatrice e arrostirlo da entrambe le parti, aggiungervi sale e aglio. Realizzare una purea con 5 albicocche da frullare e un filo di olio per ammorbidire il composto. Spalmarla il composto sulla bruschetta, aggiungervi il polpo, prendere un mazzetto di menta e tagliarlo in maniera molto fine, da aggiungere a decorazione. Infine un filo di olio extravergine d’oliva a crudo.  
 
IL LOCALE: L’Osteria Pucci si trova nell’incantevole Piazza Mastai di Roma: un luogo davvero magico nel cuore di Trastevere, gestito da Aldelio e dalla madre Simonetta. Osteria Pucci è un ritrovo classico per chi vuole recuperare gli antichi sapori della cucina romana: lasciatevi conquistare dalla bontà e dalla genuinità delle pietanze, tutte preparate con i migliori ingredienti freschi e i prodotti del territorio.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag