Pubblicato il

Caponata leggera di peperoni e verdure di stagione

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

 Caponata di verdure
Courtesy of © Margutta RistorArte
L’INGREDIENTE:  I peperoni appartengono alla famiglia delle Solanacee, genere Capsicum: originari dell’America Meridionale e delle Antille, è un tipo di piante costituito da acqua (92%), e sali minerali quali fosforo, magnesio, potassio, ferro e calcio. Contiene una percentuale di vitamina C quattro volte maggiore che negli agrumi. Buono anche l’apporto di vitamina  A, di cui sono molto ricchi 0,7 mg per 100g, prezioso per prevenire malattie di invecchiamento della pelle, tumori e malattie cardiovascolari. Il potassio e il carotene, qui presenti, aiutano le funzioni diuretiche.
 
NOME DELLA RICETTA: Caponata leggera di verdure di stagione
LIVELLO DIFFICOLTA’: media
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone, Zucchine 150g, carote 150g, peperoni gialli 150g, peperoni rossi 150g, 1 melanzana, capperi 50g, olive nere 100g, uva passa 25g, olio evo 80g, 1 scalogno.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60 minuti
SVOLGIMENTO: Tagliare tutte le verdure a cubetti e cuocerle in modo separato con base di scalogno e olio evo, una volta spadellate e tenute croccanti (attenzione alle zucchine da fare all’ultimo momento). Unirle e aggiungere uva passa, capperi dissalati, olive denocciolate. Saltare qualche secondo, aggiustare di sale e pepe e impiattare in coppapasta in piatto fondo con basilico fresco.
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.
Leggi anche:

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag