Pubblicato il

Cioccolato e arancia per la torta natalizia 

Profumo intenso del frutto e il sapore del cacao insieme in una ricetta dal gusto intensa 

Torta all'arancia
iStock
Una torta agrumata che non dimentichi il gusto peccaminoso del cioccolato. Questa la torta con glassa, un po’ aspra un po’ intensa, che il blog Ho voglia di dolce, suggerisce come cornice culinaria a queste feste natalizie. Ecco quindi come realizzarla, usando la vostra ricetta preferita per il pan di Spagna. 

Ingredienti per il pan di spagna per una tortiera da 22-24 cm di diametro. 5 uova medie ( peso circa 55 g), 

130 g di farina 00, 30 g di fecola di patate ( sostituibile con pari farina 00), 150 g di zucchero semolato
buccia grattugiata di arancia, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci ( facoltativo). Ingredienti per la crema all’arancia. 500 ml di latte intero, 100 g di zucchero semolato, 4 tuorli medi, 40 g di amido di mais o 50 farina 00, buccia e succo di un’arancia media non trattata.
Cominciate preparando la crema all’arancia. In una ciotola montate i tuorli leggermente con una frusta elettrica e con lo zucchero ottenendo così una composto morbido.. Aggiungete la farina ed il succo d’arancia e mescolate. In un pentolino a parte portate ad ebollizione il latte insieme alla buccia d’arancia. Quando sfiorerà il bollore allontanatelo dal fuoco. Eliminate la buccia e versate metà del latte caldo sul composto di uova, arancia, zucchero e farina. Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino e fate bollire aggiungendo il resto del latte. Mescolate per bene e ripetutamente per evitare grumi con una frusta a mano fino a quando non avrete una crema morbida. Ingredienti per la bagna al rum. 120 ml di acqua, 
50 ml di rum, 1 cucchiaio di zucchero, buccia di arancia. In un pentolino portate a bollore l’acqua insieme alla buccia di arancia e al cucchiaio di zucchero. Spegnete ed aggiungete il rum. Fate raffreddare completamente e passate con un colino. Prendete un disco di pan di Spagna ed aggiungete la bagna. Aggiungete la crema all’arancia e richiudete con l’altro disco di pan di Spagna sempre umido. Premete leggermente e fate riposare in frigo per un’oretta. Trascorso il tempo di riposo, preparate la copertura al cioccolato. 
 
Ingredienti per la copertura al cioccolato. 250 g di cioccolato fondente, 180-200 ml di panna liquida da montare. Tritate il cioccolato a pezzetti. In un pentolino fate riscaldare la panna senza farla bollire. Aggiungete il cioccolato tritato a pezzetti e fate sciogliere. Aggiungete la torta su di una griglia e versate la copertura sulla torta. Fate solidificare la copertura e la vostra torta è pronta. I