Pubblicato il

Città bio: gli indirizzi per mangiare sano a Verona

Il capoluogo veneto è ricco di luoghi dove mangiare o acquistare cibo biologico, eccone alcuni

panorama
 thinkstock

La città di Giulietta e Romeo non ha solo il mitico balcone da visitare, il Ponte Scaligero o la grande Arena: Verona offre anche una importante cultura culinaria a chi sceglie di mangiare bio. Sono diversi gli indirizzi per un pranzo, una cena o uno spuntino a base di ingredienti esclusivamente biologici, eccone alcuni.

La Lanterna. Di recente apertura, La Lanterna è il primo ristorante rigorosamente vegan della città. Offre un menù a pranzo che costa 8 euro e comprende un primo, un secondo, un contorno, acqua e caffè, il menù a la carte per cena, e ricche colazioni vegane, con tanto di croissant di loro produzione. Il menù fa venire l’acquolina in bocca, e comprende piatti a base di seitan, tofu e bocconcini di soya, in grado di far cambiare idea anche ai carnivori più scettici. La Lanterna si trova in Piazzetta Portichetti 6.

La Fata Zucchina. Ristorante biovegetariano, offre menù golosi preparati dalla chef Chiara, e, come specificato nel sito ufficiale, la possibilità di portare a casa quello che non si riesce a finire in loco, buona pratica sostenibile per evitare lo spreco di cibo. Consigliata la prenotazione visto che il locale è gettonatissimo. Si trova in Via Don Carlo Steeb 25.

Veggie Shop. Si tratta di una gastronomia 100% bio e vegetariana, dove si può mangiare, scegliere il take away o la consegna a domicilio. Tra le specialità da menzionare, il brasato di seitan, mentre nello shop si possono acquistare snack, pasta, salse, confetture, sott’oli, bibite (si, la soda biologica esiste), vini, thè, birre. Si trova in Via Mario Tedeschini 16/b.

PiùGustoBio. Questo take-away biologico prepara piatti di ogni genere ma anche centrifughe e smoothies, scegliendo metodi di cottura il più sano possibile. Una particolare attenzione è dedicata a soffre di intolleranze alimentari (glutine o latticini ad esempio) o necessita di una dieta particolare (come quelle a basso indice glicemico). Si può ordinare telefonicamente e farsi recapitare direttamente a casa o in ufficio un pranzo bio, sano e gustoso. PiùGustoBio si trova in Stradone Porta Palio 29.

Naturasì. Forse conoscete questo nome per la catena di supermercati bio diffusa in molte città italiane, che qui a Verona ha anche un ristorante. Ci si serve al buffet con un prezzo fisso (che varia a seconda di pranzo, cena e weekend) che offre decine di portate vegane, vegetariane ma anche di carne o pesce, rigorosamente indicate e divise le une dalle altre ovviamente. Lo trovate in Via L. De Besi 20/b.