Pubblicato il

Couscous di cavolfiore con verdurine croccanti 

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

Couscous di cavolfiore con verdurine croccanti 
Courtesy of©Margutta RistorArte
L’INGREDIENTE: Il cavolfiore, verdura tipicamente invernale, esercita una ottima azione sulla salute se consumato almeno 2 volte a settimana. Questo contiene ricchissimi principi nutritivi, quali potassio, calcio, fosforo, ferro, acido folico, vitamina C ecc., nonché principi attivi anticancro, antibatterici, antinfiammatori, antiossidanti, antiscorbuto. Particolarmente indicato in caso di diabete, secondo alcuni studi americani, aiuterebbe anche a prevenire il cancro al colon e l’ulcera, nonché a curare l’anemia. 
 
NOME DELLA RICETTA: Couscous di cavolfiore con verdurine croccanti, uvetta e scaglie di mandorle al profumo di arance rosse
 
LIVELLO DIFFICOLTA’: facile
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti
 
INGREDIENTI Per 4 persone: 2 zucchine, 400 g di cavolfiore, 4 carote, 40 g di mandorle, 2 mazzi di prezzemolo, 40 g foglie di spinacino, 2 arance, 1 limone, 120 g di verza rossa, 120 g di finocchi, sale e pepe qb, 120 g olio evo bio il cervo rampante, 40 foglioline di spinacino, 4 noci.
 
SVOLGIMENTO: Lavare bene tutte le verdure. Prendere il cavolfiore, grattugiarlo con una grattugia e ridurlo a grani della grandezza del couscous. Tritare grossolanamente la carota, la zucchina, il finocchio, la verza rossa e il prezzemolo e mescolare tutti gli ingredienti aggiungendo le noci, le mandorle e l’uvetta passa. A parte preparare 16 fettine di arancia. Bagnare il composto con un filo d’olio d’oliva, qualche goccia di limone e di succo di arancia e aggiustare di sale e di pepe. Inserire il composto nel coppapasta a possibilmente a cupola e pressare leggermente.  Preparare il piatto con una base di foglie di spinacino a cerchio, posizionare il couscous al centro del piatto e intorno le fette di arancia condite con del pepe. Decorare la cupola di couscous con uno spaghetto di carota, una noce e qualche scaglia mandorla non tostata. Aggiungere sale e pepe sulle fette di arancia e finire il piatto con un filo d’olio extravergine d’oliva biologico.
 
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag