Pubblicato il

Crostata “amara” con la cugina povera della ciliegia

La variante aspra del classico frutto diventa un ingrediente gustoso per il classico dolce estivo

Crostata di ciliegie
iStock

Il troppo stroppia anche in cucina e specialmente se il proverbio è relativo alla pasticceria, può succedere che ingredienti singoli, possano creare a tavola un misto di sapori decisamente troppo zuccherosi. Ma ancora una volta il segreto del successo è contenuto nella capacità di infrangere le regole e crearne, se possibile, di nuove. E’ quello che succede in cucina con una ricetta per un dolce fatta di frutti speciali e dal sapore leggermente amarognolo. Parliamo della crostata di amarene, che ha bisogno di poco tempo per essere preparata, ma è un’alternativa valida e gustosa ad un dolce tutto fatto di crema e panna. Come realizzarla dunque? Ecco il consiglio del blog Grembiule in cucina per un’alternativa di stagione rispetto a dolci più elaborati. 

Considerate come dimensione uno stampo di 24 cm di diametro. Adesso cominciate dalla preparazione della pasta sfoglia. Avete bisogno di 250 g di farina 00, 6 g di lievito (due cucchiaini rasi), 120 g di zucchero, 100 g di burro freddo a pezzettini, 3 cucchiai di acqua fredda, un pizzico di sale. Per il ripieno invece, prendete 500 g di amarene, 100 g di zucchero più un cucchiaio, una busta di preparato per budino gusto vaniglia, 3 cucchiai di maraschino o altro liquore alla ciliegia. Cominciate preparando la frolla. Lavorate la farina setacciata e il lievito con il burro, e fate una buca nel mezzo e mettetevi lo zucchero, il sale e l’acqua. Impastate velocemente per ottenere una forma omogenea senza che il burro si sciolga.
Avvolgete la pasta in pellicola e fate riposare in frigo. Poi passate alla frutta. Lavate e sgocciolate le amarene, quindi snocciolatele. Mettetele in un pentolino con il loro succo e 100 g di zucchero. Fate bollire per 5-6 minuti, poi colatele e conservate lo sciroppo che si sarà formato. 
Nel pentolino in cui avete cotto le amarene, versate il preperato per budino, un cucchiaio di zucchero e 2-3 cucchiai di succo. Dopo aver stemperato la polvere, aggiungete il succo poco alla volta e sempre mescolando. Mettete il pentolino sul fuoco basso, fate prendere bollore e, senza smettere di mescolare, fate sobbollire per 3 minuti. Spegnete, aggiungete 3 cucchiai di maraschino e le amarene cotte e mescolate energicamente. 

Dopo prendete la pasta e ammorbiditela e stendetela all’interno di un impasto burrato e infarinato. Bucherellate il fondo con una forchetta e versatevi la crema all’amarena. Decorate la superficie con le strisce e fate cuocere a 200° C per circa 25 minuti, e a 180° C per 20 minuti. Infine servite e gustate i frutti sani dell’estate. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag