Pubblicato il

Cupcakes al limone e meringa 

Un mini-dessert dal sapore gustoso

Cupcakes
 thinkstock
Immaginate lo scenario. Una serata autunnale di relax in compagna delle amiche più care. C’è il calore di un’abitazione, ci sono le chiacchiere ma manca decisamente qualcosa: un mini-dessert per coccolare il palato. Cosa preparare quindi per trasformare il momento in un trionfo di dolcezza da condividere con le persone alle quali vogliamo più bene? Un’idea viene dalla zuccherosa sezione di cucina di PaperProject. Sono i cupcakes al limone con crema di meringa. Ecco quindi come prepararli per merende davvero speciali. 
 
Per l’impasto dei cupcakes. Per la base (30 pezzi). 450g di Farina 00, 1 cucchiaio di lievito in polvere
½ cucchiaino di sale, 230g di burro ammorbidito, 450g di zucchero, 4 uova, 3 limoni (grattugiare la scorza e spremere il succo), 1 cucchiaino di vaniglia, 1 vasetto di yogurt bianco. 
 
Mescolare la farina, il lievito e il sale. Verare un cucchiaino di succo di limone nello yogurt e lasciare riposare. Parallelamente lavorare il burro e lo zucchero amalgamando bene. Aggiungere quindi un uovo alla volta, inserire la vaniglia e la scorza di limone. A questo punto aggiungere un terzo del mix di farine precedentemente preparato, lo yogurt, un terzo di farina, il succo di limone, la farina rimasta, mescolando ad ogni aggiunta un minuto. Cuocere a 160° per 25 minuti, verificare con uno stecchino la cottura prima di tirare fuori i cupcake e farli raffreddare.
 
Per la crema. 8 tuorli, 3 limoni (grattuggiare la scorza e spremere il succo), 225g di zucchero, 150g di burro. Preparazione: Mescolare i tuorli, la scorza e il succo di limone, lo zucchero in una ciotola di vetro. Posizionare la ciotola a bagnomaria su una pentola sul fuoco, che terrete medio basso. Mescolare continuamente per 10 minuti con un cucchiaio di legno, finché la crema non raggiunge 160° o quando vedrete che inizia a non scivolare più sul cucchiaio. Togliere dal fuoco, filtrare con un colino per eliminare i residui di uova e limone, inserire il burro precedentemente tagliato a cubetti, continuando a mescolare.
Coprire con la pellicola, facendo in modo che tocchi la crema su tutta la superficie, in modo da non lasciare aria e non creare la crosticina. Lasciar riposare almeno un’ora in frigorifero.
 
Per il frosting alla meringa. Ingredienti: 300g di zucchero, 2 cucchiai di zucchero, 150ml d’acqua
2 cucchiai di sciroppo di glucosio, 6 tuorli a temperatura ambiente. Preparazione: mischiare 300 grammi di zucchero con l’acqua e il glucosio in una pentola, che farete bollire fino a raggiungere 110° (senza termometro è difficile azzeccare i tempi, io l’ho fatto andare circa un minuto dal bollore). Montare i bianchi d’uovo, aggiungere 2 cucchiai di zucchero e lo sciroppo precedentemente scaldato, molto lentamente, continuando a sbattere i bianchi. Aumentare la velocità dello sbattitore e lasciarlo lavorare per 7 minuti in modo che raffreddi lo sciroppo incorporato.
 
Prendere le basi già raffreddate, spalmarci sopra un cucchiaio di crema al limone, che avrete appena tirato fuori dal frigorifero, e con la sac à poche sovrapporre il frosting. A questo punto con il cannello a gas passare velocemente la fiamma sui cupcake per caramellarli leggermente in superficie. Buon appetitito con il mini-dessert autunnale. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti