Pubblicato il

Delizie in barattolo, la torta è nel vasetto

Finger food formato small per torte e dessert

Lemon cake in a jar
quintaldascores.blogspot.com 
La tendenza culinaria di restringere i piatti fino a trasformali in micro-porzioni che fanno trionfare il dettaglio, conquista anche le pietanza universalmente conosciute per abbondanza a rotondità: la torta. D’ora in poi il dolce possiederà un modo in più per essere servito e cucinato; il barattolo di vetro. 
 
Il nuovo dressing e metodo di cottura conquista con la salubrità delle piccole taglie e attraverso la praticità di poter conservare le mini-torte in frigo senza alterare il sapore e per un tempo superiore al normale. Ecco quindi come avvicinarsi alla pasticceria in barattolo con una ricetta tutta da sperimentare. 
 
Leggi: IL PRANZO? TUTTO IN UN BARATTOLO

Il contenitore. La scelta del barattolo dovrebbe ricadere su un oggetto carino e funzionale e ovviamente ermetico. Per l’estetica c’è solo l’imbarazzo della scelta ma i modelli più accreditati sono quelli circolari e in vetro. Per le caratteristiche tecniche è importante che il recipiente non contenga rientranze nella struttura impedendo al dolce di essere capovolto oppure gustato direttamente dal barattolo. E’ importante infine sterilizzare i contenitori immergendoli nell’acqua bollente per alcuni minuti. Dopo la teoria, la pratica; è ora di provare con un classico della cucina dolciaria a stelle e strisce: Tiramisù in vetro della food blogger Antonella di Dolci e Dolcetti

 
200gr savoiardi
250gr mascarpone
2 uova
50gr zucchero
200ml di caffè (freddo)
cacao amaro in polvere
 
Procedimento: per preparare la crema di mascarpone bisogna come prima cosa separare i tuorli dagli albumi. Iniziare lavorando i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere il mascarpone e continuare a lavorare. Montare gli albumi a neve e mescolarli delicatamente al resto del composto. Ora che abbiamo ottenuto la crema per il tiramisù, il passo successivo è inzuppare i savoiardi nel caffè e disporli nel fondo del barattolo. Dove è necessario, spezzare in piccoli pezzetti i savoiardi e riempire gli spazi vuoti del barattolo. Ricoprire con un primo strato di crema al mascarpone e ripetere lo stesso procedimento una seconda volta. Infine spolverare con il cacao amaro l’ultimo strato di crema al mascarpone. Conservare in frigo. 
SCOPRI TANTE E GUSTOSE RICETTE

Infine, se amate particolarmente la decorazione del dressing, potete scegliere di decorare i vasetti con un nastro colorato oppure una fettuccia di tessuto in linea con i colori della stagione. Buon appetito.