Pubblicato il

Eros in cucina: 3 ricettari piccanti

Libri di ricette che vi daranno spunti interessanti per il 14 febbraio. E non solo riguardo alle portate

Peperoncini
Aliberti editore

Che crediate o no nel potere degli alimenti afrodisiaci, è innegabile che il cibo abbia uno stretto legame con la sfera erotica. La soddisfazione godereccia nel consumarlo, la stimolazione dei sensi che provoca, il piacere di condividerlo e la sorpresa nello sperimentare sensazioni nuove. Ci sono ricettari che, oltre a descrivere come si preparano le portate, si soffermano anche su questi aspetti, e se cercate un piatto che profumi d’amore e di seduzione, possono essere la fonte perfetta dove trovare il menù per San Valentino, conditi di aneddoti piccanti – perfetti per un reading saporito ad alto tasso erotico. Noi ve ne proponiamo 3, ideali anche nel caso cerchiate un regalo speciale per il vostro o la vostra partner che ama cucinare. (Se amate il genere, non perdetevi ‘Cooking with the bears’, il ricettario degli orsi)

VAI ALLO SPECIALE SAN VALENTINO

La cucina impudica. Piccolo gioiello di cucina ed erotismo, La cucina impudica, edito da Derive Approdi, narra in prima persona la storia di una cocotte (prostituta d’alto bordo) francese che racconta aneddoti piccanti della sua vita intervallandoli con i dettagli di cene, colazioni, pranzi che li accompagnavano. E cogliendo l’occasione per dare la ricetta di uno dei piatti. Ci troviamo tra gli Venti e gli anni Trenta, in un Parigi in fermento artistico, in cui si progettano esposizioni universali e fiorisce il surrealismo, mentre la protagonista, una ‘donna di mondo’ che rimane anonima, racconta gli incontri con musicisti, pittori, scrittori, per i quali fa anche da modella, da musa, da attrice, e, naturalmente, da cuoca. Le ricette sono raffinate e condite di aneddoti che, assieme ai dettagli piccanti, dipingono un’epoca fascinosa di fermento intellettuale. Sfrontato e puro, un inno al piacere di tutti i sensi, il volume originale è stato trovato sotto forma di manoscritto tra le bancarelle del Flohmarkt di Vienna. Il libro è arricchito di fotografie e illustrazioni d’epoca.

Les diners de GalaRicettario erotico di Salvador Dalì. Ebbene sì, Salvador Dalì scrisse e soprattutto illustrò un raro ricettario erotico, che in tempi recenti è tornato alla ribalta perché le litografie contenute in esso sono state oggetti di mostre. Non è facile da trovare perché le copie sono poche e piuttosto costose, ma si tratta di un vero pezzo d’arte per cui vale la pena fare qualche ricerca approfondita. Se proprio non riuscite a reperirlo, online trovate diversi articoli con ricette contenute nel libro, e potreste far stampare una copia di una delle litografie ricopiandone une ricetta di accompagnamento, per un regalo davvero speciale. Il genio surrealista propone in questo prezioso volume più di 130 ricette di sua moglie, Gala, con tanto di esperimenti culinari ed erotici, disquisizioni surrealiste (non è grottesca e immorale la mancanza di forma degli spinaci?) e una dichiarazione di intenti ben precisa: illustrare ricette devote esclusivamente al piacere.

Love Cookig. Ricette per accendere la passione. Gazpacho da succhiare. Bon bon streap tease. Uova in camicia sbottonata. Patate ardenti da svestire e burro all’arancia. Filo di perle succose. Brivido al cetriolo. Brodetto di pesce infuocato. Cioccolatini con anima lasciva. Lo short che bagna. Baci saporosi. Peperoncini audaci. Capesante provocanti. E’ sufficiente il titolo delle ricette per capire che questo libro, scritto da tre autrici italiane, Elisabetta Degli Esposti Merli, Elisa Mazzola e Anna Roberti, vi darà consigli davvero interessanti su come servirsi del cibo in funzione della seduzione. Una guida all’amore tra i fornelli in cui il cibo diventa il mezzo per arrivare a qualcos’altro, per ottenerlo, e via via per consolidare e giocare con la passione stimolando tutti e cinque i sensi. Edito da Aliberti.