Pubblicato il

Hugo, il fresco aperitivo altoatesino

Un semplice cocktail, fresco e gustoso, ideale da sorseggiare quando il caldo non dà tregua

Hugo
istockphoto.com
Come ricostruito dalle riviste Mixology e Der Spiegel, l’Hugo è stato ideato nel 2005 dal barman di Naturno Roland Gruber, come alternativa allo Spritz, e si è rapidamente diffuso anche oltre i confini altoatesini. Inizialmente la ricetta prevedeva l’utilizzo dello Sciroppo di Melissa, il quale è stato poi sostituito dallo Sciroppo di Fiori di Sambuco, più facilmente reperibile.
 
 
La ricetta originaria di Gruber prevede: 15 cl di prosecco, 2 cl di Sciroppo di Melissa, uno spruzzo di soda, qualche foglia di menta e, per decorare, una fetta di lime. Tuttavia, come precedentemente accennato, oggi è decisamente più diffusa la variante con lo Sciroppo di Fiori di Sambuco: 6 cl di prosecco, 6 cl di seltz, 3 cl di Sciroppo di Fiori di Sambuco e, per finire, qualche foglia di mente. Detto questo, in entrambi i casi, gli ingredienti devono essere versati direttamente nel bicchiere, normalmente un calice, ed entrambe le ricette prevedono la presenza di alcuni cubetti di ghiaccio.
 
 
Il celebre drink di origini bolzanine è perfetto per il momento dell’aperitivo grazie alla sua bassa gradazione alcolica: si aggira intorno agli 8 gradi. Inoltre, lo Sciroppo di Fiori di Sambuco è frutto di un’antica ricetta trentina ed è un aroma naturale ideale per bevande ed aperitivi. Tuttavia, nonostante l’origine alpina, lo sciroppo può essere acquistato online da diversi produttori, o prodotto direttamente in casa. La pianta di Sambuco, infatti, sembra essere diffusa in tutta Italia. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag