Pubblicato il

I cocktail più originali, con le erbe del balcone

Trasforma grandi classici come il gin tonic e il mojito aggiungendo le erbe del balcone: il risultato ti stupirà!

Mojito genovese

Se le erbe aromatiche del vostro balcone non servono solo ad abbellire e profumare l’ambiente e a condire i vostri spaghetti, ma anche a preparare favolosi cocktails: ecco quattro ricette che rivisitano grandi classici aggiungendo il sapore piacevole e naturale di erbe come il basilico e la lavanda.

Mojito genovese: il mojito è forse il cocktail più fresco di tutti: menta e ghiaccio tritato con tanto zucchero di canna e rum per una bibita irresistibile. Provate però a sostituire la menta con il basilico, e il risultato sarà sorprendente: il lime pestato si sposa benissimo anche con quest’erba, che darà un tocco originale al drink più amato di tutti.

Daiquiri al timo: pestate leggermente un rametto di timo fresco e versatelo nello shaker con 25 ml di succo di lime filtrato, un cucchiaino di zucchero superfino, 2 cucchiaini di liquore dolce alle erbe (tipo Strega), 40 ml di rum bianco e due cucchiaini di limoncello, aggiungete un bel po’ di cubetti di ghiaccio e agitate bene. Versate in una coppa filtrando con un colino, decorate con foglie di menta fresca e servite.
Leggi Un daiquiri degno di Hemingway

Gin tonic e cetrioli: la ricetta del cocktail è sempre la stessa, con 3/10 di gin e il resto di acqua tonica. Aggiungete però tre fettine sottili di cetrioli, una fettina di lime e due rametti di rosmarino per rendere il drink più interessante.

Analcolico alla lavanda: versate nello shaker il succo di un limone e di mezzo pompelmo rosa, poi un cucchiaino di miele e qualche foglia di basilico spezzettata. Agitate per bene e servite con foglie di basilico fresco e fiori di lavanda.

Leggi L’happy hour si fa in dieci