Pubblicato il

Il Baccalà si concia per le feste

Nella tradizione emiliana il merluzzo bianco conservato sotto sale si fa accompagnare da patate e pomodoro

Baccalà
 thinkstock.com

Il Baccalà all’Emiliana è un piatto tipico del periodo natalizio che sembra prestarsi alla perfezione per le occasioni di festa. E’ una ricetta classica a base di pesce, pomodoro e patate che può essere gustata come piatto unico.

Nonostante sia di semplice preprazione, risulta essere una portata capace di soddisfare a pieno le esigenze di tutti i commensali. I suoi ingredienti principali non sono soggetti a stagionalità particolari, rendendo questa pietanza una gustosa alternativa in qualunque periodo dell’anno.

Ingredienti
1 spicchio d’Aglio
800g di Baccala’
80g di Lardo
Olio Di Oliva Extravergine
400g di Patata Di Bologna
400g di Pomodoro Polpa
Sale e Pepe

Preparazione
Per cominciare bisognerà pulire con cura il baccalà: privarlo della pelle, lavarlo, toglierne le lische e tagliarlo a tocchi. Dopo averlo asciugato con cura, sarà sufficiente infarinarlo e farlo rosolare su entrambi i lati in 4 cucchiai di olio caldo.

Prendere poi le patate, precedentemente sbucciate e sciacquate, e dopo aver tritato l’aglio ed il lardo, riporre il tutto in un largo tegame lasciando rosolare dolcemente. Quando le patate avranno raggiunto una doratura uniforme, bisognerà aggiungere la polpa di pomodoro e continuare la cottura per 10 minuti circa. Regolare di sale e pepe.

Infine, basterà unire al tegame anche il baccalà precedentemente scottato e continuare la cottura per altri 5 minuti, mescolando per bene. Servire immediatamente.