Pubblicato il

La fanta-cucina de Il Trono di Spade

Sapori, suggestioni e ricette; il successo della saga HBO è anche tavola

Cucina Game of Thrones © The Inn at the Crossroads
Cucina Game of Thrones © The Inn at the Crossroads
La serie dei record ambientata in un Medioevo fantasy e violento, arriva al palato con le ricette ispirate alla saga romanzesca firmata da George R. R. Martin. A Feast of Ice and Fire, è il ricettario ufficiale della saga dei Sette Regni e progetto del food blog The Inn at the Crossroads che segue da vicino la cucina ispirata all’epica surreale protagonista del piccolo schermo. Il libro, per ora disponibile in inglese e in spagnolo, è stato scritto da Chelsea Monroe-Cassel e Lehrer Sarianni,  due food blogger, che ispirate dalle suggestioni alimentari della saga, hanno contribuito insieme all’autore della serie, all’invenzione dei piatti che colorano le pagine del romanzo. 100 ricette tra cacciagione, sapori forti e avvolgenti, colori scuri e sanguigni. Sono questi gli umori che caratterizzano la vita degli abitanti del mondo immaginario di Il Trono di Spade. Non chiamatelo però puro e semplice merchandising. Per i numerosi fan della serie, i Sette Regni costituiscono un universo affascinante e primordiale con il quale tenere vivo un rapporto di comunicazione, scambio e soprattutto immedesimazione; anche grazie alla cucina. Ecco alcune ricette tratta dal libro e tradotte dal magazine Al Femminile. 
 
Torta di maiale. 650 g di carne di maiale macinata, 1/2 cucchiaino di sale, 4 tuorli d’uovo, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, 1/4 di cucchiaino di pepe nero, 1/3 di tazza di miele, 1/2 tazza di uvetta, 5 tazze di farina, 2 terze di zucchero, 2 cucchiaini di zafferano, 1/2 tazza di acqua fredda, un pizzico di sale. Preparazione: per la pasta. Mescola la farina con lo zucchero e il sale. Sciogli lo zafferano in acqua e poi versare lentamente nel composto fino ad ottenere una pasta liscia (aggiungi acqua se necessario). Per la torta, fai dorare la carne di maiale in una padella a fuoco medio, lasciala raffreddare leggermente e aggiungi sale, tuorli, spezie, miele e uvetta fino ad ottenere un composto umido. Stendi la base di pasta, distribuisci il composto e sovrapponi il secondo strato di pasta e piega il bordo all’interno pizzicandolo con le dita. Cuoci a 190° per 45 minuti o 1 ora, fino a completa doratura.
 
Cipolle grigliate in salsa di carne. 300 g di cipolle Cambray, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di burro non salato, 1 rametto di rosmarino o timo, 1/3 tazza di sidro, 1 cucchiaio di farina, 3 tazze di brodo di manzo, una spruzzata di brandy. Preparazione: pulisci e pela le cipolle, tagliale in quarti 7 di queste e tieni da parte le altre. Metti il miele in una profonda casseruola a fuoco medio con il burro, erbe aromatiche e cipolle tritate. Mescola assicurandoti che il burro copra i pezzi di cipolla. Cuoci circa 8 minuti o fino alla doratura delle cipolle. Aggiungi sidro poco per volta in modo da non far raffreddare il composto. Aggiungi la farina nella padella e mescola per incorporarla completamente con la salsa. Quindi aggiungi il brodo e le cipolle intere tenute da parte e fai cuocere la salsa a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, per 5 minuti o fino a raggiungere la consistenza desiderata.
 
Pesce in salsa di mele e cumino. 3 cucchiai di miele, 2 cucchiai di succo di limone, 3 rametti di cumino fresco, 4 pesche mature ma sodi, tagliate a metà e snocciolate, 1 cucchiaio di olio vegetale, mascarpone, panna o gelato per servire e noci tritate per guarnire (facoltativo). Preparazione: In una piccola casseruola sbattete il miele con il succo di limone. Aggiungere il rametto di timo e cuocere a fuoco basso per circa 3 minuti mescolando continuamente. Togli la pentola dal fuoco, coprila e lascia il timo marinare 15 a 20 minuti. Poi prendere ramoscelli e colare la glassa, se necessario. Taglia le pesche a metà, mettile in una ciotola e condisci con olio. Scalda la grigia e appoggia le pesche, con il lato tagliato verso il basso, e lascia cuore per 4/5 minuti. Impiatta le pesche e versa sopra la glassa. Accompagna ogni fetta con una cucchiaiata di mascarpone, panna fresca o gelato e qualche noce tritata.