Pubblicato il

La mela delle curiosità

Non solo peccato originale: la mela ‘nasconde’ aneddoti poco conosciuti

Mele rosse

La associamo alla salute, perché ‘una mela al giorno toglie il medico di torno’, ma allo stesso tempo alla tentazione (il peccato originale, Biancaneve): la mela è il frutto più comune del mondo, eppure nasconde aneddoti che in pochi conoscono. Sana, sanissima, soprattutto se consumata con la buccia (motivo per cui il biologico è caldamente consigliato), si può cucinare in diversi modi, frullare, centrifugare, è ottima nei regimi dietetici, antiossidante, vitaminica, previene patologie di intestino, cuore, polmoni, denti, cervello e le cellule tutte.

Tuttavia, lo sapevate che la mela non è un frutto? Essa rientra tra quei prodotti della natura che vengono chiamati falsi-frutti o frutti complessi, che si generano cioè da tessuti floreali. È il torsolo infatti il vero frutto che si origina dall’ovario, mentre quello che noi mangiamo è il ricettacolo (parte del fiore). E collegata a questa particolarità, ce n’è un’altra: l’allergia alla mela è in realtà allergia al polline. Sulla sua superficie infatti si annida una sostanza che scatena allergia alle betulacee, che può portare irritazioni a labbra e bocca. Questione di reazioni incrociate tra sostanze allergeniche.

Tra le curiosità legate alla mela, c’è un primato: è l’alimento più diversificato del mondo. I dati sono discordanti sulle cifre, ma concordanti sul fatto che esistono migliaia di varietà di mela, circa 7000, di cui 1000 solo in Italia. Tra queste tipologie le note Granny Smith sono state selezionate in modo da non annerire quando la si sbuccia, sacrificando però alcune sostanze protettive del frutto stesso (tuttavia le proprietà nutrizionali rimangono altissime). Nel mondo si producono circa 564 milioni di quintali di mele all’anno, e il primato continentale va all’Asia, area da cui trae origine (Asia Minore, per l’esattezza, in cui il melo cresce sin dal Neolitico).

Con l’84-88% di acqua e un alto contenuto di fibre (circa 3 grammi per frutto) la mela è un vero alimento dietetico: solo 95 calorie per un senso di sazietà che nessun altro frutto equivale. Le sue virtù oltre che salutari sono estetiche, la mela è infatti un ottimo ingrediente per maschere di bellezza. Il succo, la buccia e la polpa hanno effetto tonificante se applicate direttamente sulla pelle, dato che il beta-carotene e gli acidi fosforici in essa contenuti hanno elevate qualità dermatologiche. Infine, mangiare una mela al giorno aiuta a schiarire i denti, grazie all’acido malico che da puro rovinerebbe lo smalto, ma nella polpa del frutto ha la giusta concentrazione per essere un efficace dentifricio sbiancante.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag