Pubblicato il

“Le tre polente” con fiori di zucca e asparagi 

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

Le 3 polente
Courtesy of © Margutta RistorArte
L’INGREDIENTE: Gli asparagi sono piante erbacee perenni, ricche di clorofilla, che producono germogli con punte dalla consistenza carnosa e gusto dolciastro. Questi contengono grandi quantità di potassio, tanto da fare molto bene al cuore e ai muscoli. Ma sono anche noti per il loro effetto diuretico e per il loro benefico apporto sul sistema nervoso e per la loro natura ipocalorica. E pare aiutino anche ad eliminare la cellulite…
 
NOME DELLA RICETTA: “Le tre polente” con fiori di zucca e punte di asparagi, fiori di broccoletti saltati su crema di broccoli romaneschi, funghi e parmigiano reggiano stravecchio, servito con cocotte di spuma di patate e scaglie di tartufo nero
 
LIVELLO DIFFICOLTA’: medio alto
 
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone, 320 gr di farina di polenta, 600 ml di acqua, 8 fiori di zucca, 8 punte di asparagi, 100 gr di broccoletti cotti, 100 gr di broccolo romanesco, 100 gr di funghi pioppini, 100 gr di crema di latte, 100 gr di parmigiano stravecchio grattugiato, 4 patate, 100 gr di latte, 40 gr di tartufo nero pregiato, Sale e pepe q.b, 80 gr di olio evo
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 70 minuti
 
SVOLGIMENTO: Portare ad ebollizione l’acqua salata e aggiungere la farina di polenta; quando l’impasto risulterà omogeneo stendere il composto su una teglia e lasciare raffreddare. Tagliare la polenta in rettangoli di circa 7 cm x 4 cm. Bollire le patate, schiacciarle e mantecarle con latte e burro aggiustare di sale e pepe e aggiungere il tartufo grattugiato. Sbollentare i broccoli romani, quando morbidi ridurli in purea con il mixer, aggiustando di sale e olio extravergine d’oliva. Saltare in padella i broccoletti con un pizzico di peperoncino per 5 minuti e metterli da parte. Saltare i funghi chiodini 5 minuti e metterli da parte, saltare le punte di asparagi e i fiori di zucca 3 minuti e metterli da parte.  Disporre ogni verdura sui rettangoli di polenta in questo modo: 1 asparagi e fiori di zucca, 2 crema di broccolo romanesco e broccoletti, 3 parmigiano reggiano stravecchio a scaglie e funghi. Servire la purea di patate in una cocotte con delle scaglie di tartufo.
 
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag