Pubblicato il

Lenticchie super cibo dell’inverno

Oltre alle note e ricche proprietà nutrizionali la varietà di legumi è l’ingrediente principale di gustose ricette

Lenticchie
 thinkstock
Protagoniste dell’inverno, idolatrate durante la notte del 31 dicembre ma anche alimenti osannati e preparati durante tutto l’anno. Sono i legumi più minuti e gustosi che coronano le tavole degli italiani; le lenticchie. E qualche volta oltre a darle per scontate come alimento portante della dieta mediterranea, è importante ricordarne le proprietà benefiche e i mille usi gustosi che se ne possono fare in cucina. 
 
Per quanto riguarda le virtù salutari e nutrizionali, è opportuno ricordare come i legumi siano ricche di tiamina, una vitamina che facilita la memorizzazione, di ferro, di fosforo e fibre. Ben bilanciata appare anche la quantità di calorie. Per quelle secche e poi cotte il valore si aggira infatti intorno alle 92 calorie per 100 grammi. E quindi le lenticchie si presentano come un piatto leggero e pieno di benefici, oltre che benaugurante, che può essere preparato in molti differenti modi. Eccone alcuni tratti dal blog di cucina di Donna Moderna. 
 
Girelle di sfoglia di lenticchie. Ingredienti: lenticchie in scatola, già lessate 250 g, pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo, 4 filetti di acciuga sott’olio, 1 rametto di timo, 1 albume, 1 peperoncino, sale. Sgocciolate le lenticchie dal liquido di conservazione, disponetele in  un colino e sciacquatele sotto acqua corrente. Trasferitele nel mixer  con un pezzetto di peperoncino, i filetti di acciuga, le foglie di timo e  un pizzico di sale, frullate, fino a ottenere una crema non troppo  omogenea.
 
Srotolate la pasta sfoglia, distribuitevi con un  cucchiaio il composto di lenticchie, lasciando libero un margine di  circa un cm sui lati lunghi e di 2-3 cm su uno dei lati corti.  Arrotolate la sfoglia, partendo dal lato corto spalmato, e formate un  cilindro. Sigillatelo, spennellando il bordo con l’albume leggermente  sbattuto, avvolgetelo in un foglio di carta da forno e lasciatelo  riposare in freezer per circa 10 minuti. Togliete la carta. Tagliate il rotolo a fette di un cm di spessore, sistematele su una placca foderata con un foglio di carta da forno e infornate a 200° per 10-12 minuti.
 
Crema di lenticchie rosse con scampi. 50 g di pancetta affumicata a cubetti. 1 rametto di timo, 8 dl di brodo vegetale, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Sciacqua le lenticchie sotto acqua fredda  corrente e lasciale sgocciolare nello scolapasta. Sguscia gli scampi e  tieni da parte i gusci. Incidi i crostacei sul dorso con un coltellino,  togli il filetto nero con uno stecchino, lavali e asciugali. Spella gli  scalogni e tritali finemente.  
 
Rosola a  fuoco medio-basso 2/3 dello scalogno in una casseruola con 2 cucchiai di  olio, i gusci degli scampi e il timo per 2-3 minuti, schiacciando  ripetutamente i gusci con la forchetta. Sfuma con 1/2 bicchiere di vino e  lascialo completamente evaporare. Elimina i gusci, aggiungi le  lenticchie e mescola. Dopo 1 minuto, versa il brodo bollente e cuoci per  20 minuti.  
 
Quando le lenticchie saranno  quasi cotte, rosola la pancetta in una padella antiaderente senza  aggiungere grassi: deve risultare croccante, ma ancora morbida. Unisci  lo scalogno rimasto tritato e fallo appassire. Aggiungi anche gli  scampi, cuoci a fuoco vivace per 1 minuto, sfuma con 2-3 cucchiai di vino, regola di sale e pepe e spegni. Sala e pepa anche le lenticchie e  frullale con il frullatore a immersione. Suddividi la crema di lenticchie nella ciotole individuali. Distribuisci sulla crema scampi, pancetta e fondo di cottura, irrora con un filo d’olio crudo e servi.
 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag