Pubblicato il

Melograno nel piatto, l’autunno è in un chicco

Ricette a base del celebre frutto di stagione

Melograno
Thinckstock.com
É conosciuto come il frutto dalle componenti minime, duro all’esterno ma dal cuore croccante. Il melograno riscopre le proprie virtù antiossidanti con le ricette che lo vedono protagonista, oppure che lo riscoprono come ingrediente secondario ma capace di cambiare repentinamente la personalità di un piatto. Ecco vostro signore il melograno con due ricette tratte da Giallo Zafferano.
 
SCOPRI TANTE E GUSTOSE RICETTE

Risotto al melograno con crema di porri. Per preparalo avete bisogno di riso carnaroli, 400 gr, porri, 200 g, burro, 70 g, olio extravergine di oliva, 4 cucchiai brodo vegetale q.b. vino rosè, 1 bicchiere, 2 melograni. Per il procedimento; preparare il risotto alla melagrana con crema di porro, cominciate sgranando le melagrane: con un coltellino incidetele e prelevatene i chicchi, che terrete da parte. Affettate grossolanamente i porri e fateli cuocere a fuoco non molto alto con 50 grammi di  burro; all’occorrenza se tendessero ad asciugare troppo, aggiungete del brodo vegetale caldo. Quando si saranno inteneriti passate il tutto al frullatore o al mixer per ottenere una crema uniforme. Nel frattempo fate tostare il riso nell’olio e poi sfumatelo con il vino rosè. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete la crema di porri, continuando la cottura e aggiungendo, ogni qualvolta serva, un mestolino di brodo vegetale e mescolate con un cucchiaio di legno. Passate i chicchi della melagrana nel passaverdura a maglia fine, lasciandone da parte 4 cucchiai interi per guarnire il risotto al termine della cottura; otterrete un liquido rosato che aggiungerete al riso  a metà cottura. Quando il riso sarà cotto, aggiustate di sale, pepe e mantecate con il resto del burro (20 gr), poi aggiungete nel riso, metà dei  chicchi tenuti da parte e amalgamate bene; usate l’altra metà per guarnire i piatti da portata. 

 
Tacchino con melograno e verdure. 2 petti di tacchino, 1 melograno (o melagrana), 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,  mezzo cucchiaino di senape dolce, 2 avocado maturi e sodi, 1 pizzico di sale e pepe. Taglia a metà per il lungo gli avocado, elimina i noccioli e la pelle. Taglia in due il melograno, mettilo rivolto con i chicchi verso una ciotola e battilo con decisione dalla parte della buccia per estrarne tutti i chicchi (per aiutarti usa un cucchiaio ben rigido). Prendi un quarto dei chicchi e spremilo (o meglio centrifugalo) per ricavarne il succo. Miscela l’olio insieme al succo di melograno, aggiungi la senape, regola di sale e pepe e mescola tutto. Lessa i petti di tacchino fino a farli diventare bianchi oppure passali su una piastra rovente per circa 4 minuti per ogni lato. Tagliali poi a bocconcini. Sistema i bocconcini in un piatto, contornali con i chicchi di melograno e l’avocado a pezzetti, irrora tutto con la salsa e servi.