Pubblicato il

Menù di Pasqua: colazione Vegan e Cruelty Free

La tradizionale colazione di Pasqua diventa un appuntamento speciale e goloso anche per i Vegani

Colazione di Pasqua
 thinkstock

La festa primaverile più attesa dell’anno merita una colazione piena di sorprese, dolci e salate. Si tratta di una tradizione di alcune regioni italiane, nonché di un bel pretesto per sedersi a tavola con tutta la famiglia e lasciarsi andare alle golosità del periodo.

La tradizionale colazione di Pasqua è, infatti, un vero e proprio pasto completo, ricco e nutriente. Cedere alle tentazioni e cadere nel peccato di gola senza badare alle diete, nonostante il lauto pranzo che verrà consumato a poche ore dalla colazione, sarà un’esperienza piacevole ed assolutamente gourmet.

Dal punto di vista religioso questo rito rappresenta la fine del digiuno e la celebrazione del ritorno alla vita. Sulla tavola imbandita non mancheranno infatti le pietanze salate: salumi, uova sode, pane casareccio, focaccia al formaggio e, per chi gradisce, anche la coratella d’agnello con carciofi, piatto tipico della cucina romana.

LEGGI ANCHE: Uova di cioccolato fai da te: la ricetta

Ma non temete, esistono anche numerosi menù alternativi per coloro che hanno deciso di eliminare i prodotti animali dalla loro alimentazione. Insomma, una colazione alternativa vegana e cruelty free: pizza di sesamo, salame di tofu e smoothie alla frutta.

Pizza di sesamo al profumo di zenzero: 80 g di margarina vegetale non idrogenata, 100 g di zucchero di canna integrale, 30 g di mandorle tritate finemente, 3 cucchiaini di maizena, 3 cucchiai di acqua, qualche semino di vaniglia, 120 g di farina di riso, 1 cucchiaino di lievito, 5 gocce di olio essenziale di zenzero fresco semi di sesamo a piacere.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e nell’attesa che arrivi a temperatura fate sciogliere la margarina in un pentolino a bagnomaria. Una volta diventata liquida versatela in una terrina ed aggiungete lo zucchero di canna integrale. Versare, poi, all’interno della medesima terrina la polvere di mandorle, la maizena, i tre cucchiai d’acqua e i semini di vaniglia. Mescolare per bene ed aggiungere gradualmente la farina di riso, il lievito e le gocce di zenzero. In seguito, dopo aver fatto amalgamare bene il composto, oliate una teglia da forno, ricopritela di farina e versateci il composto. Prima di infornare distribuite sulla superficie i semi di sesamo. Lasciate cuocere per 30 minuti circa.

LEGGI ANCHE: Cucina vegana: la Pastiera napoletana

Salame vegan di seitan e tofu: 3 cucchiai colmi di istant seitan, 1 cucchiaino di amido di mais, 1 cucchiaino di farina di riso, 1 cucchiaino di farina di ceci, 1 cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaino di tamari, 1/2 cucchiaino di miso di riso, 1/2 cucchiaino di cipolla in fiocchi, 1 pizzico di peperoncino in polvere, 1 pizzico di paprika, 1 cucchiaio di tofu  a dadini, acqua q.b, pepe, 2 cucchiaini di olio e.v.o

Per ottenere un gustoso salame vegan dovrete miscelare l’istant seitan, la farina di riso, la farina di ceci e l’amido di mais. Poi fate la classica fontana al centro e mettete tutti gli altri ingredienti amalgamandoli. Sarà necessario sbriciolare ulteriormente il tofu con una forchetta. In seguito basterà aggiungere l’acqua poco per volta fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Date la forma di un salame all’impasto e spennellatelo per bene con l’olio. Infine, avvolgetelo ben stretto in un panno pulito, bagnato e ben strizzato, chiuso alle estremità con uno spago da cucina. Cuocere per circa 30- 35 minuti in acqua bollente.

LEGGI ANCHE: Pizzelle fritte sapore di Puglia e di Pasqua

Frullato alle mandorle e cocco: la polpa di una noce di cocco di media grandezza, 250 ml di latte di cocco o di latte di mandorle, una manciata di mandorle pelate lasciate in ammollo in acqua per una notte e quattro o cinque datteri denocciolate. Frullate il tutto versando poco alla volta il latte vegetale a seconda della densità che vorrete ottenere. In alternativa potrete deliziare i vostri ospiti con numerosi smoothie e frullati dalla semplice preparazione come quello mela e cannella. Lavate, pulite e sbucciate sei mele e mettetele nel frullatore con l’aggiunta del succo di limone e della cannella in polvere. Fatene una poltiglia e versate nei bicchieri.

LEGGI ANCHE: La Pasqua vegetariana dello Chef Capano

Buon Appetito e Buona Pasqua!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag