Pubblicato il

Mousse di ciliegie per il dolce dessert estivo

Frutta e freschezza per una chiusura di pasto light

Mousse di ciliegie
iStock

Dolci pepite da consumare sottoforma di una morbida crema zuccherosa, ideale da tenere in frigo e assaporare con freschezza e delicatezza. Tutto questo è racchiuso in una ricetta estiva, che coniuga la salubrità delle ciliegie, insieme al gusto ghiacciato di un dolce light. D’altronde il caldo è arrivato e rinunciare ai dolci non è possibile, per cui è importante trovare in cucina delle ricette che siano sia dolci sia leggere, per un’estate a tutto zucchero. Le frolle stufano, il cioccolato riscalda eccessivamente, ma la frutta, rinnovata nella forma, rimane l’ingrediente ideale per un dolce fresco e leggero. Ecco quindi come preparare la morbida torta estiva, con la ricetta suggerita dal blog di Danone. 

Per gli ingredienti. 250 g di ciliegie, 3,5 dl di panna fresca, il succo di 1 arancia, 2 albumi, 50 g di zucchero. A questo aggiungete degli utensili utili da cucina, tra cui: denocciolatore, frullatore, frusta elettrica

recipiente da portata.

Per la preparazione. Denocciolate le ciliegie e frullatele fino ad ottenere una purea densa. Poi, montate la panna e incorporatela delicatamente alla purea di ciliegie, diluendo con il succo di arancia, e lentamente. Montate a neve gli albumi, aggiungendo gradualmente lo zucchero, quindi uniteli al composto, facendo attenzione a non smontarli.

Trasferite in un recipiente da portata e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire in coppette decorate da una ciliegia denocciolata in superficie. Se volete poi spolverate con un po’ di granola, per dare un sapore croccante al dolce.