Pubblicato il

Nut Roast, la tradizione British a tavola

Un piatto tipicamente inglese, per un Natale alternativo italiano

Piatto vegetariano
istockphotos
I piatti tradizionali della cucina britannica non sono particolarmente noti, eppure vale la pena conoscere alcuni di essi perché i ricettari inglesi contengono alcune ricette appetitose, tra cui il celeberrimo nut roast. Si tratta di una sorta di polpettone dove l’ingrediente principale è la frutta a guscio che viene associata, a seconda dell’estro creativo, a verdure, funghi, spesso castagne, cereali, legumi, frutta secca. Il nut roast diventa così uno dei piatti più comuni per vegetariani, spesso usato come alternativa alle carni nel tradizionale Sunday Roast, pasto tradizionale Inglese e Irlandese che si consuma la domenica, o durante i pranzi natalizi. Perché non provarlo anche per un natale all’italiana alternativo? Vi proponiamo una ricetta basic, accompagnata da una salsa al pomodoro, ma potete sbizzarrirvi aggiungendo ingredienti vegetali e creando gli intingoli che preferite.
 
Ingredienti per 4 persone:
2 porri
1 carota 
1 costa di sedano
50 gr di lenticchie precedentemente lessate
50 gr di castagne precedentemente lessate
150 gr di noci mix (nocciole, noci, mandorle, anacardi)
20 gr tra semi di girasole e zucca
pan grattato q.b.
1 cucchiaio di farina 
olio d’oliva, sale, pepe q.b.
Per la salsa: 250 gr di passata di pomodoro, aglio, peperoncino
 
Procedimento:
Tritate grossolanamente porri e carote, e metteteli a stufare in una casseruola, a cui aggiungerete le castagne e le lenticchie. Fate amalgamare il tutto restringendo il più possibile i liquidi che si formeranno e trasferite in una terrina. Una volta intiepidite, unite il mix di noci e di semi tritati grossolanamente, salate, pepate, la farina e aggiungete il pane grattugiato fino a che la consistenza sarà quella di un composto maneggiabile. Compattatelo bene, fategli la forma di un polpettone, e mettetelo a cuocere in una teglia (se avete lo stampo da plum-cake è l’ideale) unta d’olio al forno per 45-50 minuti a 180°, o comunque fino a che la superficie diventerà scura e farà una leggera crosticina. Mentre cuoce, preparate una densa salsa di pomodoro facendo soffriggere l’aglio e aggiungendo la passata con il peperoncino. Servite il nut roast a fette accompagnato dalla sua salsa. 
 
Varianti:
Potete rendere il nut roast più consistente aggiungendo miglio, quinoa, fiocchi di cereali, ma aumentate anche gli ingredienti umidi perché leghino assieme (castagne, lenticchie, una patata schiacciata, zucca). Su quali verdure aggiungere non c’è limite alla fantasia (provatelo ai funghi, al cavolo, con i peperoni nei mesi estivi). Per le salse invece provate alternative di verdure frullate (salsa di zucchine, di peperone, di spinaci), oppure intingoli a base di senape allungati nel brodo vegetale, o semplicemente un trito di aglio, olio e erbe aromatiche.