Pubblicato il

Crema di nocciole fai-da-te

La ricetta per la crema spalmabile più golosa

Cioccolata spalmabile
 thinkstock

La crema spalmabile a base di nocciole e cacao è uno di quei desideri proibiti a cui non si riesce a resistere, una fonte di gioia nella dispensa, un supporto emotivo per certi giorni grigi, e una delizia per il palato. Ma se alle versioni da supermercato preferite i dolci fatti in casa, perché vi permettono di sapere esattamente cosa mangiate, di scegliere ingredienti sani e, all’occorrenza, di modificarne l’apporto calorico, provate a farla in casa. Otterrete una meravigliosa crema spalmabile alle nocciole con un basso apporto di grassi e zuccheri.

Troverete diverse ricette in rete, che si differenziano soprattutto per le dosi e la scelta del tipo di ingredienti (zucchero a velo, bianco o di canna? Cioccolato fondente o al latte?). Naturalmente in base alle vostre esigenze e preferenze potrete sperimentare fino ad ottenere sapori più o meno dolci, più o meno ‘cioccolatosi’, più o meno dietetici, e così via. Il procedimento comunque è molto simile per ogni ricetta, questa è quella che vi consigliamo noi, suggerendo di acquistare prodotti biologici per rendere la crema più sana e più buona.

Ingredienti:
80 gr di zucchero di canna
80 gr di nocciole spellate
300 gr di cioccolato fondente (di ottima qualità)
un bicchiere di latte (di soya andrà benissimo)

Procedimento:
Tostate le nocciole mettendole su carta da forno e infornandole per 10 minuti a 120 gradi, muovendole di tanto in tanto per farle dorare uniformemente. Intanto mettete nel frullatore lo zucchero (a secco) e polverizzatelo finché diventa molto fine. Aggiungete le nocciole tostate e raffreddate (spellatele se le avete acquistate con la pellicina), e ricominciate a frullare, fino a che si saranno polverizzate e amalgamate con lo zucchero. Già a questo punto il composto diventerà una pasta leggermente cremosa grazie agli olii delle nocciole. In un tegame a bagnomaria sciogliete il cioccolato spezzettato, quando si sarà disfatto aggiungetelo al mixer e ri-frullate il tutto assieme alla pasta di nocciole perché diventi un composto omogeneo. Trasferite di nuovo nel pentolino e, sempre a bagnomaria, fate cuocere circa 10 minuti aggiungendo il latte a filo e mescolando sempre. Il composto diventerà denso e lucido. Trasferite nei vasetti, aspettate che si freddi et voilà, la crema alle nocciole spalmabile è pronta. Se riuscirete ad aspettare un giorno prima di mangiarla, aumenterà di consistenza.