Pubblicato il

Panettone revival con la variante alcolica

Una ricetta dello chef Davide Del Luca a base del dolce classico condita dalla bionda più amata dagli italiani 

Panettone spicchi
 thinkstock
Dolci natalizi ancora a gennaio? E birra assimilata a un dessert? Potranno sembrare due affermazioni ridicole e fuori gusto massimo, ma per gli esperti del palato il panettone e la birra possono essere gli ingredienti principali di un piatto tutto nuovo che prende vita dal classico menu delle feste. Autore dell’abbinamento è lo chef Davide Del Duca del Ristorante Osteria Fernanda di Roma, vincitore del Premio Birra Moretti Grand Cru 2014, concorso nazionale promosso da Birra Moretti con Identità Golose che celebra i talenti under 35, creatori di ricette che utilizzino la birra come ingrediente anticonvenzionale. Il mastro cuoco, interpellato da D di Repubblica sul recente successo al premio Grand Cru, ha proposto una ricetta originale per riciclare il panettone innaffiandolo di birra e sapore. Ecco come.
 
Flan di panettone con salsa al cioccolato bianco e gelato alla Birra Moretti La Rossa. ingredienti flan: 120 g di panettone, 185 g di panna fresca, 1 uovo, scorza d’arancia, 5 g di cannella in polvere. Mettere in un frullatore il panettone, l’uovo, la scorza di mezzo arancio grattugiata, la cannella e infine la panna intiepidita. Frullare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, filtrare con il colino fine. Prendere il composto ottenuto e versarlo in stampini mono porzione di alluminio, riunirli tutti in teglia da forno, con poca acqua formare un bagnomaria, cuocere a 140 C per 20 minuti. 
 
Ingredienti gelato alla birra: 4 rossi d’uovo, 340 g di Birra Moretti La Rossa, 100 g di panna, 110 g di zucchero. Unire tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolare energicamente, azionare il fornello, quando cominciano a comparire le prime bollicine spegnere immediatamente, continuando a mescolare. Disporre il composto ottenuto in congelatore aventi l’accortezza di mescolare di tanto in tanto finché non è completamente congelato.
 
Ingredienti salsa al cioccolato: 300 g di panna, 100 g di cioccolato bianco. Scaldare la panna, togliate dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco, mescolare. Impiattamento: versare 2 cucchiai di salsa al cioccolato al centro di un piatto (meglio se fondo), girare lo stampino a testa in giù e con l’aiuto di un coltellino fare un piccolo foro al centro, servirà a togliere l’aria. Eliminare lo stampino, mettere accanto un pallina di gelato alla birra, il piatto sarà ancora più buono se aggiungete dei piccoli cubetti di panettone tostati al forno.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag