Pubblicato il

Pastiera reloaded con cioccolato e nocciole

Una variante della ricetta tradizionale 

Pastiera
iStock
Oscurità a tavola. Non per deprimersi, piuttosto per giocare con colori e profumi intensi, che richiamano naturalmente i frutti dell’inverno e del Natale. Come avviene per la pastiera di nocciole e cioccolato, che unisce il sapore intenso della cioccolata, a quello più lieve ma ugualmente pastoso delle nocciole. Queste ultime, usate spesso in torte e dolci, sono ingredienti che possono davvero trasformare una ricetta tradizionale come quella della pastiera napoletana, in una versione restaurata, proprio a base dei due ingredienti saporiti, un carico di frolla al cacao e l’aggiunta di farina di nocciole. Ecco la ricetta secondo il blog Giallo Zafferano.

Per gli ingredienti, cominciando dalla preparazione dell’impasto, avete bisogno di: burro freddo di frigo 115 gr, farina di nocciole 70 gr, farina tipo 00 230 gr, cacao in polvere amaro 10 gr, vaniglia 1 bacca, uova 1, pasta di nocciole 30 gr, sale 1 pizzico, zucchero a velo 140 gr.

Dall’altra parte per la crema: ricotta 250 g, uova 3, latte 200 ml, zucchero 350 g, grano cotto 250 gr, acqua di fiori d’arancio 25 ml, vaniglia 1 bacca, limoni – una scorza –  cedro 50 g, una scorza di arancia, gocce di cioccolato per 50 gr e burro 30 g. Cominciate preparando la pasta frolla al cacao. Versate nel mixer la farina setacciata, lo zucchero a velo e il burro freddo di frigo a pezzi. Accendete il mixer e fatelo andare fino a quando non avrà raggiunto una consistenza sabbiosa. A quel punto aggiungete la farina di nocciole e continuate. Trasferite il composto ottenuto su un piano di lavoro e create una fontana nella quale mettere al centro l’uovo.

Poi versate anche la pasta di nocciole e iniziate ad impastare fino ad ottenere una consistenza compatta e liscia. A questo punto spolverizzate con il cacao in polvere e lavorate fino a includerlo nell’impasto. Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: ponete in freezer le gocce di cioccolato, mentre in un tegame scaldate il latte a fuoco dolce e sciogliete al suo interno il burro insieme alla scorza grattugiata del limone, il grano cotto e con una spatola girate e fate cuocere fino a quando non diventa una crema e lasciate raffreddare.

A questo punto ponete nel mixer la ricotta setacciata a cui avrete aggiunto anche la scorza di limone rimasta, unite anche le uova e lo zucchero e aggiungete le bacche di vaniglia. Versateli nel mixer insieme all’acqua di fiori d’arancio alle scorze di arancia candite e quelle di cedro. Adesso aggiungete anche la crema di grano tiepida e frullate per poi lasciare tutto a riposare. 

 
Adesso riprendete la frolla e stendete la pasta con un mattarello ottenendo un disco di circa 28 cm di diametro, che andrà adagiato sul letto di una tortiera precedentemente imburrata e foderata con carta da forno. Versate all’interno dell’impasto la crema, e versate al suo interno anche le gocce di cioccolato. Adesso coprite l’insieme con le strisce di frolla e mettete in forno preriscaldato per circa 50 minuti e 180°.