Pubblicato il

Pellaprat ed il suo celebre Soufflé al formaggio

Il noto manuale e l’antica ricetta del gustoso antipasto, portata ideale per una cena elegante

Il Soufflé
 thinkstock

Pubblicato per la prima volta nel 1935, “Il Pellaprat” fu per generazioni di cuochi il testo didattico per eccellenza, l’opera che riunì tutte le ricette della cucina internazionale in un singolo volume. Costantemente aggiornato e tradotto in tutto il mondo, oggi offre una raccolta preziosa di tutto quello che concerne la cucina classica: dall’elaborazione dei menu all’abbinamento del vino, da un’accurata descrizione delle materie prime all’uso corretto delle spezie, dalle tecniche di cottura a quelle di conservazione.

Leggi anche: RICETTARRIO ZEN: LA CUCINA BUDDISTA

Questo magnifico almanacco, scritto dal celebre chef d’oltralpe Henri-Paul Pellaprat, è tutt’ora un validissimo riferimento per ricette classiche, di origine principalmente francese. Proprio da queste pagine arriva, infatti, la ricetta del delizioso Soufflé al formaggio: un piatto di carattere, dal sapore forte e dal portamento elegante.

Per riuscire a dar vita ad un Soufflé con i fiocchi, la ricetta dell’inventore del Cordon Bleu utilizza: 100 g. di burro, 40 g. di farina 00, 150 ml. di latte, 100 g. di formaggio svizzero, sale, pepe, 4 uova e noce moscata. Ecco come procedere: aggiungere a 100 g. di burro fuso 40 g. di farina 00 e 250 ml. di latte. Dopo aver regolato con sale e pepe, bisognerà riporre la pentola sui fornelli, mescolando di tanto in tanto, e spegnere il fuoco al primo bollore. In seguito, bisognerà aggiungere al composto precedentemente ottenuto 4 tuorli d’uovo ed una spolverata di noce moscata. Dopo aver lasciato raffreddare l’impasto, aggiungervi 100 g. di formaggio svizzero grattugiato e 4 albumi montati a neve. Infine, versare il composto in cocottine di porcellana imburrate e cuocere a forno moderato per 20 minuti circa.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag