Pubblicato il

Peperoni ripieni in 3 varianti veggie

Classici ma anche molto versatili, i peperoni ripieni si prestano a molte preparazioni. Anche veg

Peperoni con cous cous
istockphotos

Le verdure ripiene sono uno dei secondi piatti più classici ma allo stesso tempo personalizzabili della cucina mediterranea. Vi proponiamo 3 varianti per i peperoni ripieni, per soddisfare i palati di chi rinuncia alla carne e al pesce, ma non al gusto. In tutte e tre le ricette la cottura del peperone può avvenire direttamente in forno se vi piace che rimanga leggermente croccante, o preceduta da una infornata di 10 minuti per aumentarne la morbidezza. Considerate però che nel secondo caso sarà più complicato inserire il ripieno.

Con ragù (di soia o seitan). Potete scegliere di realizzare questa ricetta con il granulato di soia (che andrà lasciato in ammollo in acqua) oppure frullando grossolanamente del seitan al naturale. Una volta che avrete il vostro ‘macinato veg’ passate a soffriggere sedano, carota e cipolla sminuzzati, aggiungete il seitan o la soia, due cucchiai di sugo di pomodoro, un dito di vino rosso, sale e lasciate cuocere per venticinque/trenta minuti, attendendo che i liquidi si rapprendano. Nel frattempo mondate dei peperoni (del colore preferito) avendo cura di togliere il picciolo con un po’ di polpa per fare poi da ‘cappello’ e togliendo i semi interni. Salateli internamente. Aspettate che il ragù sia tiepido e riempite i peperoni, rimettete il ‘cappello’ e infornate per circa 30 minuti a 180 gradi, fino a che il peperone sarà ammorbidito (bucatelo con una forchetta). Se volete che il ripieno rimanga compatto al taglio, come una sorta di polpetta, aggiungete all’impasto di ragù un uovo intero prima di riempire i peperoni.

Mediterranei. Tagliate i peperoni a metà longitudinalmente e mondateli dai semi, salateli leggermente. Tagliate della mozzarella a cubetti e mettetela a scolare salandola leggermente perché perda l’acqua in eccesso. Dopodiché trasferitela in un recipiente e aggiungete un trito di capperi, olive nere, aglio, origano, pane grattugiato e un uovo. Trasferite il composto in ogni ‘barchetta’ di peperone e infornate per una decina di minuti fino a che il pane grattugiato sulla superficie diventerà dorato.

Esotici. Utilizzate i peperoni lunghi e dolci, possibilmente verdi, se riuscite a reperirli (ma anche le altre varietà andranno benissimo). Preparate il cous cous precotto mettendolo in ammollo 10 minuti in acqua calda salata, scolando quella in eccesso. Conditelo con un abbondante trito di menta e basilico, uva passa lasciata precedentemente in ammollo, pinoli, una spolverata di cumino. Trasferite cucchiaiate di cous cous nei peperoni puliti e scoperchiati. Avvolgeteli uno per uno in poca carta alluminio, per evitare che il ripieno fuoriesca, e infornate per 20 minuti. Sfornate e togliete subito la carta argentata per far uscire il calore. Servite con una salsa di yogurt greco, olio d’oliva, sale e limone.