Pubblicato il

Piatti rapidi con le frise e la panzanella

Si ammorbidiscono in acqua e poi si condiscono con ingredienti semplici e freschi come pomodori, olive, salmone e avocado

Panzanella

La voglia di cucinare in estate sparisce, soprattutto se si ha intenzione di restare l’intera giornata in spiaggia. Allora, il piatto unico più fresco e pratico sono le frise e la panzanella: di origine pugliese le prime, toscana la seconda, entrambe si basano sul concetto peraltro verissimo che un po’ di pane raffermo fatto ammorbidire con acqua diventa l’ingrediente ideale da abbinare a pomodori, aglio e olio. Ecco 4 ricette molto semplici, da preparare al volo, usando o le ciambelle di grano duro salentine oppure il pane casareccio avanzato dal giorno prima.

Frise pomodoro e alici: bagnate 4 friselle in acqua salata per ammorbidirle, e disponetele in un piatto; sfregatevi sopra uno spicchio d’aglio. Tagliate a dadini tre pomodori ramati, e mescolateli in una terrina con olio, sale, pepe, origano e basilico fresco. Dividete il composto sulle frise e servite, guarnendo con 4 filetti di alici dissalate tagliate a pezzetti.

Panzanella con pesche grigliate:
spennellate d’olio una grossa fetta di pane casereccio, e fatela cuocere sulla griglia da entrambi i lati. Mescolate un cucchiaio di miele con due di olio d’oliva e uno di aceto balsamico, e intingete in questa salsa una grossa pesca gialla tagliata a fette, per poi cuocerle sulla griglia un minuto per parte. Tagliate  il pane a pezzi, mescolatelo con 300 gr di pomodorini tagliati a metà e mezzo scalogno affettato sottile. Condite con olio, aceto, sale, pepe, il succo di mezzo limone e qualche foglia di basilico fresca, e lasciate riposare un ‘oretta. Prima di servire, unite un mazzetto di rucola e le fettine di pesca grigliata tenute da parte.

Panzanella con salmone norvegese e avocado: tagliate a cubetti 600 gr di pane casareccio; pelate e tagliate a cubetti tre pomodori ramati. Affettate un avocado, irroratelo di succo di limone e mescolatelo in una terrina con 200 gr di salmone affumicato tagliato a striscioline, poi aggiungete i pomodori, 100 gr di olive taggiasche denocciolate, un finocchio sminuzzato e qualche foglia di basilico tritata. Alla fine, unite anche il pane, condite con olio, sale e pepe, e fate riposare un’ora prima di servire.

Frise con pescespada e tartare di cozze: tagliate a dadini quattro pomodori ramati lavati e pelati; ammollate in acqua per qualche secondo quattro frise, sgocciolatele e disponetele su un piatto da portata; conditele con un filo d’olio e i pomodori. A parte, pulite due dozzine di cozze eliminando i filamenti e spazzolando i gusci, sciacquatele e versatele in una casseruola con olio, da mettere sul fuoco e coprire fino a che tutte le cozze si saranno aperte. Scolatele, sgusciatele e tritatele, unendo al composto basilico sminuzzato e olio d’oliva. Ora cospargete quattro fette di pescespada da 150 gr ciascuna con rosmarino tritato e pepe, e scottatele in una padella antiaderente con un velo d’olio caldo per mezzo minuto per lato. Salatele e tagliatele a fettine di 1 o due cm di spessore, poi distribuitele sulle frise e completate con la tartare di cozze.