Pubblicato il

Polpette  di vitello all’agro di limone

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Polpette, limone, ricette, piatti
Courtesy of ©iStock
L’INGREDIENTE Il limone è il frutto dell’albero citrus limon appartenente alla famiglia delle rutaceae. Oltre a circa 90 g di acqua, nel limone sono presenti potassio, sodio, calcio e ferro. In 100 grammi di limone appena raccolto, max 10 minuti, sono contenuti 50 grammi di vitamina C allo stato puro ed una cospicua quantità di vitamine A, B, C e PP. Ricco di vitamine di ogni tipo, il limone rafforza le difese immunitarie proteggendo da stati febbrili, tosse, raffreddori, influenze. Ha un grande potere depurativo, disintossicante e antiossidante.
 
LA RICETTA Polpette di cane di vitello all’agro di limone
 
LA DIFFICOLTA’ Media
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 300 grammi di carne di vitello macinata, 100 grammi di pane raffermo bagnato e tritato, 20 grammi di grana padano grattugiato, 4 grammi di sale, un uovo intero, limoni a piacimento.
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 20 minuti
 
LO SVOLGIMENTO Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo. Formate le polpette di circa 10 grammi e tenetele in frigorifero fino al momento della cottura. Preparate l’olio di girasole in una padella e cuocete le polpette a fuoco medio in modo da renderle croccanti fuori e morbide dentro. Servitele tiepide su foglie di insalata, condite con olio, sale e limone. Potete usare questa ricetta come antipasto, oppure come secondo, aumentando la grammatura delle polpette da 10 a 25 grammi.
 
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag