Pubblicato il

Porri, le ‘cipolle gentili’

Identikit del porro, parente soft di aglio e cipolla

Porri affettati
istockphotos
Il porro fa parte della famiglia delle liliaceae, è stretto parente quindi di cipolla, aglio, scalogno, ma rispetto ai ‘cugini’ dal sapore e odore robusto si presenta molto più delicato, ragione per cui anche i non-estimatori di cipolle&co spesso lo gradiscono. Il suo sapore particolare ben si addice alle ricette invernali, come le zuppe e le vellutate, ma si può utilizzare anche a crudo in insalata, stufato come contorno, infornato a pezzettoni, come protagonista di torte salate o semplicemente come base di soffritti dall’aroma delicato. 
 
Di forma allungata e cilindrica, del porro si fa spesso l’errore di utilizzare la parte bianca e buttare quella verde: in realtà le foglie sono buone e commestibili, e basta asportare gli ultimi centimetri per non incappare nella consistenza legnosa. La parte verde è infatti leggermente più dura di quella bianca, ma basta cuocerla per utilizzarla minimizzando gli scarti (utilizzatela per esempio nei brodi). Originario del Mediterraneo, dove è giunto probabilmente dal Medio Oriente, il porro era noto sin dai tempi degli Egizi e dei Romani: l’aneddotica racconta che Nerone fosse ghiotto di porri, tanto da guadagnarsi il soprannome di ‘porrofilo’.
 
Come nel caso delle cipolle, i principali benefici per l’organismo provenienti dai porri si concentrano sulla loro capacità depurativa. Diuretico e lassativo, il porro è utile nella lotta alla renella, a combattere la stipsi, alla ritenzione idrica. E’ inoltre un ortaggio ricco di fibre e assolutamente poco calorico, anche se dal punto di vista di minerali e vitamine non emerge per grandi apporti. Nella medicina naturale della tradizione cinese il porro è considerato un alimento che riscalda. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag