Pubblicato il

Prune pie con liquore e cioccolato

Le morbide prugne si mescolano alla fermezza del cacao fondente

Torta di prugne 
iStock

L’inverno batte gli ultimi colpi, ma la cucina non sta a guardare pensando a ricette che possano sfruttare fino all’ultimo gelo la voglia e il piacere di riempire il palato. In questo senso, una buona cuoca che si rispetti non può rinunciare al gusto delle torte fatte in casa, una soluzione che con pochi passi sfrutta l’intensità e la creatività degli ingredienti.

Tra i dolci assolutamente da provare, vista la facilità della preparazione e il poco tempo da impiegare per un morbido preparato, è la torta di cioccolato e prugne. Questo buonissimo dessert a base di frutta e di cacao, mescola due ingredienti molto diversi tra loro, per natura e sapore, in un preparato molto leggero e saporito, tutto da provare prima che la bella stagione porti nuovi ingredienti da sperimentare. La variante che abbiamo scelto noi è quella che vede la tenera farina impregnarsi di un pastoso sapore liquoroso dovuto all’uso del cognac. Ecco la ricetta del dolce speciale suggerita dal blog Cucinare Meglio. 

Per preparare un dolce ideale da consumare in quattro persone, utilizzate le seguenti quantità di ingredienti. 200 g di cioccolato fondente, 150 g di prugne secche, 125 g di zucchero, 125 g di farina, 50 g di burro, 50 ml (1 tazzina) di cognac, 4 uova, 1 bustina di lievito in polvere. Il cioccolato fondente è l’ingrediente più adatto a sposarsi con il sapore della prugna, per via della sfumatura decisa ma anche la variante al latte, che darà di conseguenza un sapore più dolciastro, può essere utilizzata senza problemi. A questo punto prendete le prugne e mettetele a bagno nel cognac e sul fuoco in un pentolino. Lasciate assorbire alle prugne il liquore, mescolando a fuoco lento. Contemporaneamente, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli cremosi, unite il cioccolato fuso, le prugne, la farina e il lievito setacciato e incorporate gli albumi montati a neve. Scegliete lo stampo a seconda dei gusti e versatevi all’interno il contenuto. Infine, se volete, servite con gelato alla crema o panna. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Food