Pubblicato il

Raccogliere le erbe, l’hobby dal respiro verde 

Si moltiplicano nel mondo corsi e ricette dedicate alle piante spontanee

Raccolta erbe
 thinkstock
Ortica, malva e tarassaco. Le conosciamo come piante che crescono in giardini e sentieri poco battuti, o come flora da osservare e maneggiare con cura. Una nuova moda porta invece le erbee spontanee dall’habitat naturale, ai piatti della tavola. Cercare le erbe è infatti la nuova tendenza che anche in Italia, organizza corsi di ricerca, studio e preparazione delle piante cosiddette selvatiche. Dal Trentino alla Romagna, per imparare come trasformare innocui ciuffi di vegetali in alimenti gustosi e bizzarri, o fiori in olii essenziali e aromi delicati per la casa.

Per tutte le neofite dell’argomento, la letteratura di riferimento è il libro “La mia cucina con le piante selvatiche” della svizzera Meret Bisseger, guru della nuova cucina naturale, mentre In Herba, è il sito che organizza incontri e seminari sul tema. Se invece siete già un po’ avanti con la materia e sapete riconoscere e raccogliere le erbe spontanee, ecco due ricette tratte dal libro culto della disciplina. 

 
Salsa fredda all’acetosa. 100 g di tofu-seta (o tofu bio pastorizzato, con l’aggiunta di un po’ d’acqua), 1 cucchiaio di senape, 3 cucchiai di tamari, 2 manciate di acetosa tritata, 2 manciate di acetosa, pepe nero macinato sul momento, 4 cucchiai di olio d’oliva. Appassire al vapore per 1 minuto e raffreddare. Passare tutti gli ingredienti al mixer per ottenre una crema liscia. Con il mixer azionato aggiungere l’olio a filo e montare a crema. Trucchi: la salsa si sposa bene con i filetti di trota affumicata, con il pesce marinato e con le patate bollite. Ottima anche come intingolo per il pinzimonio. 
 
Crespella di castagne con viperina e ricotta. Per le crespelle: 50 g di farina di castagne, 50 g di farina di farro, 200 ml di birra, 2 uova, 1 presa di sale marino alle erbe. Mescolare gli ingredienti per la pastella e lasciar riposare per 30 minuti, versare a porzioni in una padella antiaderente unta e calda e distribuire uniformemente; non appena rappresa girare e cuocere ancora 1/2 minuto. Adagiare su un piatto. Per il ripieno: 160 g di cime di viperina, 400g di ricotta, 2 prese di sale marino alle erbe, 50 g di formaggio d’alpeggio grattugiato, 1-2 uova, 50 g di pancetta a cubetti, noce moscata e pepe nero, 30 g di burro.
 
Cuocere in acqua salata le cimette per 4 minuti, scolare e far raffreddare. mescolare le ricotta con gli altri ingredienti, aggiungere la vieprina tritata grossolanamente, con l’impasto reimpire le crepelle arrotondandole; riporre in una pirofila imburrata. Cospargere a fiocchetti sopra le crespelle il burro, riscaldare il forno a 180° per circa 30 minuti. Servire calde o tiepide, con un’insalata o con una salsa. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag