Pubblicato il

Ricetta: hamburger di pollo in insalata all’agro di limone

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Hamburger di pollo
Courtesy of © Claudio Vicina
L’INGREDIENTE Lo zenzero è una pianta erbacea perenne, originaria dell’Asia e arrivata in Europa all’epoca dei Romani, di cui si utilizzano le radici fresche o essiccate. I ricercatori hanno sottolineato le sue qualità antiossidanti e antitumorali. Importante anche il suo effetto termogenico, ossia produce calore e fa bruciare calorie. È aromatizzante, digestivo, stimolante e antireumatico; elimina i gas intestinali; migliora la circolazione sanguigna e allevia il mal di denti e il mal di testa. Può favorire la crescita della flora batterica intestinale, contrastando così colite, stitichezza e diarrea, ma sembrerebbe utile anche per combattere la nausea.
 
LA RICETTA Hamburger di pollo in insalata all’agro di limone e zenzero
 
LA DIFFICOLTA’ Bassa
 
INGREDIENTI 350 grammi di petto di pollo tritato, 115 di pane bagnato e strizzato, 20 gr di grana padano grattugiato, 6 di sale, un uovo intero, 300 grammi di pane grattugiato, succo di limone, 4/5 gocce di radice di zenzero, sale.
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 20 minuti
 
LO SVOLGIMENTO Impastare il tutto e formare le palline pesate, schiacciarle nel pane grattuggiato, formando così degli hamburger rotondi. Se volete una crosticina più croccante usate grissini grattugiati al posto del pane. Cuoceteli in padella con poco olio d’oliva e una noce di burro. Servite caldo con l’insalata intorno, che richiede succo di limone, 1 pizzico di sale, 4/5 gocce di radice di zenzero.
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.
 

Leggi anche:
Ravioli ripieni di gorgonzola e dolce crema di spinaci

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag