Pubblicato il

Ricetta vegan. Flan di mais con finferli, finocchio e fagioli gialli

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

Flan di mais
Courtesy of © Thinkstock.com
L’INGREDIENTE: Finferlo, galletto, gallinaccio, gialletto: chiamatelo come volete ma il Cantharellus cibarius è un ingrediente davvero interessante. Differente dagli altri funghi, per gusto, forma e colore, il finferlo spicca per la peculiare preziosità, ottimo per accompagnare moltissime pietanze, tra cui carni, risotti e paste. I funghi in generale forniscono un apporto minimo in calorie e di altri elementi, dal momento che i finferli forniscono circa 25 kcalorie per 100 grammi di prodotto edibile, e sono composti per oltre il 90% di acqua.
 
NOME DELLA RICETTA: Flan di mais con finferli, finocchio e fagioli gialli
LIVELLO DIFFICOLTA’: facile-medio
 
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone. 2 scalogno, una foglia di alloro, un rametto di timo, 150 ml di latte, 150 ml di acqua, 2 barattoli di mais in grani, 400 ml di panna, un pizzico di noce moscata, 5 rossi d’uovo, sale e pepe q.b.
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60-70 minuti
 
SVOLGIMENTO: Cuocere il mais per 15 minuti con l’acqua, il latte, l’alloro e il timo. Frullare il tutto e passare al cornetto cinese. Aggiungere la panna, la noce moscata, il sale e il pepe e i cinque rossi d’uovo. Imburrare i timballi per il flan e riempirli con il composto, metterli in un bagnomaria di acqua calda e infornare a 160° per 35- 40 minuti circa. Trascorso questo tempo, togliere dal forno e lasciare raffreddare nel bagnomaria stesso. Pulire, tagliare e lessare i finferli per alcuni minuti e poi scolarli e saltarli in padella con aglio, olio e peperoncino. Pulire e tagliare a fettine sottili il finocchio e lessarlo in acqua bollente. Lessare i fagioli gialli e poi saltarli in padella con il burro e un po’ di prezzemolo. Disporre il flan al centro del piatto e guarnire con un po’ di finferli, qualche fettina di finocchio e un po’ di fagioli gialli.
 
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag