Pubblicato il

Salsa Chantilly per panettoni e pandori

Una ricetta esclusiva di Claudio Vicina per Stile.it

Crema Chantilly
Courtesy of ©iStock
L’INGREDIENTE Il latte è uno degli alimenti più completi e nutrienti tra tutti, particolarmente indicato per bambini ed anziani. E’ ricco di calcio e vitamina D, fondamentale per la formazione di ossa e denti, di vitamine del gruppo B e A e contiene aminoacidi indispensabili per il benessere generale. Il lattosio, lo zucchero del latte, assieme al grasso qui contenuto si differenzia da tutti gli altri grassi poiché risulta utilizzabile in modo efficace dall’organismo e facile da digerire.
 
LA RICETTA Salsa Chantilly per panettoni e pandori
 
LA DIFFICOLTA’ Media
 
INGREDIENTI – 500 grammi di latte intero, 200 grammi di panna da montare, 7 tuorli d’uobo, 200 grammi di zucchero, 50 grammi di farina “0” setacciata
 
I TEMPI DI PREPARAZIONE 80 minuti
 
LO SVOLGIMENTO Fate bollire il latte e la panna in pentola, aggiungete i tuorli e lo zucchero con la farina, precedentemente emulsionati, e cuocete a fuoco medio per dieci minuti. Quando la nostra crema pasticciera sarà a temperatura ambiente, aggiungete un cucchiaio di cannella macinata in polvere, 30 grammi di rum, 500 grammi di panna semimontata e, infine, 200 grammi di panna liquida da montare. Con una frusta amalgamate il tutto e conservate in frigorifero, ben coperta, fino al momento dell’utilizzo. Mettete in coppa la vostra salsa chantilly e accompagnatela con una fetta di panettone o pandoro.
 
IL LOCALE Il Ristorante Casa Vicina (una stella Michelin) trova spazio al civico 224 di via Nizza a Torino, all’interno di Eataly Lingotto. Gestito dalla famiglia Vicina, ristoratori dal 1902, vede Claudio Vicina con la moglie Anna in cucina e Stefano Vicina con la nipote Laura in sala. Ogni piatto viene realiizzato da parte dei Vicina con attenzioni davvero maniacali. Sempre all’insegna del buon gusto.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag