Pubblicato il

Sangria de Cava, una fresca alternativa

Ecco il “volto bianco” della bevanda più famosa della penisola Iberica

Drink estivi
istockphoto.com
La Sangria Bianca è il drink ideale da sorseggiare durante le tiepide serate primaverili. A base di vino bianco, spumante o Champagne, frutta e spezie, è originaria della Catalogna: ricalca infatti la tradizionale Sangria, tipica di tutta la penisola iberica, la quale però viene abitualmente preparata con vino rosso. Detta anche Sangria de Cava, dal nome della zona in cui viene prodotta, la Sangria Bianca ha una preparazione di base identica a quella rossa, ma una volta pronta necessita di almeno 6 ore di riposo in frigorifero prima di poter essere servita.
 
 
Ingredienti: 1 litro e mezzo di spumante o Champagne, 2 limoni, 2 arance, 120 g di zucchero di canna, 6 chiodi di garofano, 3 pezzetti di cannella, 1 bicchierino di vodka secca, 1 melone giallo da 1 kg e 2 pesche noci. Ecco come procedere per ottenere la deliziosa e fresca Sangria de Cava: lavare le pesche noci e tagliarle a pezzetti. Poi, spremere un’arancia ed un limone, e tagliare l’arancia restante per metà a quadretti e per metà a fettine sottili, senza sbucciarla. Ora, procedere nel medesimo modo anche per il limone rimanente. Successivamente, tagliare a metà il melone ed eliminare i semi. Estrarre, poi, la parte più morbida della sua polpa e metterla da parte. Infine, versare il vino in un recipiente capiente ed aggiungere allo spumante le spezie e lo zucchero (mescolare per bene fino a far sciogliere tutto lo zucchero di canna utilizzato). Unire, poi, il succo di agrumi, la frutta ed il bicchierino di vodka secca, e mescolare ancora una vota. Dopo aver coperto la Sangria con della pellicola, lasciare macerare il composto nel frigorifero per almeno 6 ore.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti