Pubblicato il

Scamorza e Castagne si sposano in un antipasto d’eccezione

Le piccole sfoglie d’autunno permetteranno alle tavole italiane di vedere il trionfo di alcuni tra i più prelibati  ingredienti di stagione

Crema di castagne
Shutterstock.com

La tradizione autunnale annovera le castagne al primo posto tra  gli ingredienti della cucina casereccia nostrana. L’utilizzo del frutto dall’involucro spinoso e dal cuore tenero è ampiamente diffuso sui fornelli dell’intera penisola: dai risotti agli arrosti, dalle caldarroste alla calorica torta Mont Blanc.

Leggi: CUCINA A PROVA DI CASTAGNE

Le sfoglie proposte in seguito vivono dell’unione tra i gusti forti di stagione: il sapore particolare del formaggio affumicato si sposa alla perfezione con il gusto dolce della crema di castagne. Un antipasto leggero e capace di assecondare anche i palati più raffinati, un piatto dalla rapida preparazione capace di portare un tocco di colore in tavola.

Ingredienti
200 gr di crema di castagne
100 gr di Scamorza affumicata
12 sfoglie classiche
1 cucchiaio di Pinoli

Preparazione
Se si utilizza la pasta sfoglia confezionata, dopo averla distesa e averne ricavato dei tondi dell’ampiezza della circonferenza di un bicchiere circa, bisognerà farla cuocere in forno alla temperatura indicata sulla confezione. Una volta terminata la cottura delle piattaforme circolari di pasta sfoglia, si inizierà spalmando su ognuna di esse un cucchiaino abbondante di crema di castagne. Dopo aver tagliato la scamorza affumicata in piccole fettine alte almeno 1 cm, si dovrà ungere una piastra liscia e quando sarà ben calda bisognerà riporvi la scamorza, cuocendola fino a doratura su entrambi i lati. Per terminare la preparazione del piatto bisognerà posizionare le fettine ancora calde di formaggio su ogni sfoglia e concludere decorando con i pinoli.