Pubblicato il

Tacos con manzo, lime e avocado

La gustosa ricetta messicana si veste da piatto unico per freschi pranzi estivi

piatto messicano
 thinkstock

Le ricette della cucina messicana sono conosciute per i loro sapori intensi, i colori e la varietà di spezie. Di derivazione atzeca e maya, è una delle cucine più ricche del mondo in termini di proteine, vitamine e minerali.

Tanto antichi quanto gustosi, i piatti messicani riescono ad adattarsi perfettamente alla stagione estiva: dalla frutta alla verdura di stagione, ogni ingrediente si accompagna bene alle salse e ai prodotti “mex”. I tacos con carne sono un ottimo piatto unico, ancora più gustosi se accompagnati da zuppe piccanti o con salse tipo guacamole.

Per non rinunciare alla carne anche d’estate, ecco la ricetta di tacos al filetto di manzo, lime e avocado. Se non avete tempo di preparare i tacos in casa, è possibile acquistarli in negozi specializzati o supermercati ben forniti. Essendo freddi, prima di riempirli, scaldate i tacos in padella per pochi secondi in 2 cucchiai di olio bollente. Saranno più soffici e perfette per accogliere il ripieno di carne.

Ingredienti per i tacos con carne (dosi per 4 persone): 500 g di filetto di manzo ; 1 cipolla tritata; 1 spicchio di aglio; 1 cucchiaio di peperoncino piccante; 4 lime; tre avocadi; 2 pomodori; 200 g di formaggio tipo caciotta; Salsa chili; 12 tortillas; 3 cucchiai di olio di oliva; Sale q.b.

Mettete in un tegame 3 cucchiai di olio insieme alla cipolla e all’aglio. Fate leggermente dorare e aggiungere la carne tagliata a dadini. Fate cuocere la carne fino a che non diventi scura. Insaporite con sale e peperoncino. Riempite ogni tortilla con la carne, il pomodoro tagliato a pezzetti, il formaggio e l’avocado tagliato a cubetti e spruzzate con il succo di lime.Ripiegatele e conditele con salsa chili. Servitele calde.