Pubblicato il

Timballo di polenta filante con fonduta e friarelli

Una ricetta esclusiva da Margutta RistorArte per Stile.it

Timballo di polenta filante con fonduta e friarelli
Courtesy of © Margutta RistorArte
L’INGREDIENTE: Che sia di mais o di grano saraceno, la polenta, cibo “povero” tipico del Nord Italia, importato sin qui da Cristoforo Colombo, è ricca di vitamina PP ed è meno grassa di quanto si pensi. Se non abbinata a sughi e condimenti, contiene meno calorie di un piatto di pasta, ovvero 80/130 Kcal per ogni 100 g. Secondo gli ultimi studi, inoltre, farebbe bene alla dieta e combatterebbe la cellulite. Ma è anche afrodisiaca, per la vostra felicità di coppia.
 
NOME DELLA RICETTA: Timballo di polenta filante con fonduta e friarelli
 
LIVELLO DIFFICOLTA’: facile/medio
INGREDIENTI: Ingredienti per 4 persone. 320 g di polenta, 25 g di burro, 25 g di farina, 280 g di parmigiano, friarelli, 500 g di latte, uno scalogno, una foglia di alloro, noce moscata. 
 
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30-40 minuti
SVOLGIMENTO: Far bollire il latte e a parte fare un roux con burro e farina; quando il latte bolle lo uniamo al roux. Fare bollire per un paio di minuti, levare dal fuoco e aggiungervi il parmigiano. Cuocere la polenta in abbondante acqua per 40 minuti (a seconda del tipo di polenta). La polenta è cotta quando si stacca con facilità dal lato della pentola. Porre la polenta negli appositi stampini per i timballi e lasciar riposare un paio d’ore. Al momento di servirla scaldarla in forno per 5 minuti, capovolgerla e servire calda insieme alla fonduta di parmigiano e ai friarielli sbollentati e ripassati in padella con aglio e peperoncino piccante. Pulire i friarelli, bianchirli e poi saltarli in padella con un po’ di burro. Scaldare un po’ di fonduta. Scaldare i timballi in forno. Mettere un po’ di fonduta al centro del piatto di portata, e al centro disporre il timballo e riempire in centro del timballo con i friarielli.
 
IL LOCALE: Il Margutta RistorArte di Roma è la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma. Ringraziamo per la ricetta Isabelle Grabau.

Leggi anche:

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag