Pubblicato il

Tokyo, il sushi più piccolo del mondo è servito 

Pesce, riso e alghe da un grammo di peso

Sushi piatto
 thinkstock
Il trionfo del sapore e della qualità del pesce non è più nelle grandi porzioni ma nei cibi che misurano come un chicco di riso. Questa la bizzarra idea di uno chef di TokyoHironori Ikeno, che presso il proprio sushi-bar Nohachi, prepara minuscole porzioni della tradizionale pietanza giapponese. Nigiri e Norimaki grandi qualche millimetro, realizzati in cinque minuti con l’aiuto di una pinzetta microscopica e una precisione da geometra esperto.
 
Il risultato è che i piatti diventano bocconcini gustosi capaci di esaltare maggiormente il sapore del pesce grazie alla diversa reazione prodotta dagli ingredienti a contatto con l’umidità dell’aria. Nelle preparazioni di Hironori c’è tutto ciò che ci si aspetta di trovare in una pietanza preparata in maniera tradizionale;il riso, la quantità di pesce armonizzata con il cereale e infine l’alga nori a separare o unire i due ingredienti.

Anche se l’invenzione del mini-sushi può apparire come una novità del mercato alimentare, l’attività di Hironori possiede un forte legame con la tradizione artistica giapponese. Infatti dalla pratica del giardinaggio bonsai agli origami in carta, la miniatura è sinonimo di dedizione, costanza e passione manuale finalizzata alla riproduzione di microcosmi affascinanti e rispettosi di uno stile di vita autentico e low profile. Insomma una novità della tavola che ha invece il gusto di una tradizione millenaria molto apprezzata anche dai più piccoli, presto golosi delle piccole caramelle di pesce fresco. 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag