Pubblicato il

Tradizioni d’Oriente: il Riso alla Cantonese

E’ una rinomata portata di origine cinese, molto gradita e popolare anche in Italia

Riso alla Cantonese
 thinkstock

La cucina Cantonese, detta Yen in lingua locale, è senz’altro la più rinomata cucina regionale orientale. L’area della Cina denominata Guangzhou, è la regione d’origine di questa particolare tradizione gastronomica che vanta numerosi “grandi classici” come il Riso alla Cantonese.

Infatti, il Riso alla Cantonese è una delle ricette cinesi maggiormente conosciute ed apprezzate ed è uno dei pilastri portanti della cultura culinaria dell’est. E’ un primo piatto ed un contorno dalla rapida preparazione, il quale viene solitamente servito caldo e condito con la salsa di soia. La ricetta è estremamente semplice e gli ingredienti sono facilissimi da reperire.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di riso
230 gr di piselli surgelati
2 uova
salsa di soia qb
sale
olio
1 cipolla
germogli di soia qb
150 gr di prosciutto cotto

Preparazione:
Bollire separatamente in acqua i piselli ed il riso. Sbattere le uova con la salsa di soia e farle cuocere nel wok, strapazzandole per bene. Dopodiché bisognerà toglierle dal fuoco e metterle da parte. Tritare la cipolla e farla rosolare nel wok, aggiungendo i germogli di soia, i piselli precedentemente bolliti ed il prosciutto a dadini. Infine, dopo aver scolato il riso, aggiungere nel wok (insieme a germogli, piselli e prosciutto) le uova precedentemente strapazzate ed il riso bollito. Dare una spruzzatina di soia,  mescolare per bene e servire.