Pubblicato il

Un pò di zenzero per un tocco in più ai piatti

Energetico, antinfiammatorio e addirittura afrodisiaco, lo zenzero è un toccasana per la salute e un piacere per la gola

Zenzero

Cucinare lo zenzero non è più una novità: ormai si trova in tutti i supermercati, e compare spesso nei frigoriferi degli italiani. Favolosa per dare un tocco particolare a qualsiasi ricetta, dolce o salata, o per accompagnare il sushi, questa radice è ottima per la salute: ha infatti proprietà stimolanti, antinfiammatorie e antiossidanti. E’ utile per contrastare febbre, nausea e vomito, ed è anche un potente afrodisiaco: contiene infatti gingerolo, dalle proprietà riscaldanti, e zingiberene, che favorisce la circolazione del sangue nella zona degli organi sessuali. Infine, lo zenzero è energetico e depurativo: insomma, un ingrediente essenziale per chi desidera un’alimentazione equilibrata e salutare.

Noi vi consigliamo tre ricette, leggere e facili da realizzare, a cominciare dal centrifugato di mela e zenzero, perfetto al mattino o come spuntino di metà pomeriggio: per prepararlo, centrifugate 4 mele bio con tanto di buccia e aggiungetevi 10 cm di zenzero fresco tagliato a fettine. Decorate con foglioline di menta fresca. Questo frullato è con la mela, ma un pizzico di zenzero si può aggiungere a qualsiasi frullato o centrifuga di frutta fresca, per ottenere un retrogusto un po’ piccantino e frizzante.


A pranzo, un piatto speed  e ultralight è il pollo con lo zenzero: tagliate 200 gr di petto di pollo a striscioline e mettetelo in un quadrato di alluminio, spremeteci sopra mezzo limone e spolveratelo con una bella grattugiata di zenzero fresco. Richiudete la carta in modo da fare un cartoccio e infornate a 200° per dieci minuti. Trascorso questo tempo, aprite il cartoccio e fate cuocere altri dieci minuti, poi sfornate, salate e condite con un filo d’olio extra vergine, accompagnando il pollo con un po’ di riso basmati.

In alternativa, preparate un cous cous di gamberoni e zenzero, un piatto freschissimo: fate soffriggere mezza cipolla con un paio di cucchiai d’olio in una padella antiaderente, aggiungendo una carota tritata, regolate di sale e aggiungete un paio di cucchiai d’acqua, facendo cuocere fino a che la carota si sarà un po’ ammorbidita. Aggiungete 100 gr di gamberetti puliti e proseguite la cottura per qualche altro minuto. In un’altra padella fate saltare due-tre gamberoni con un pezzettino di zenzero tritato e poi metteteli da parte. Preparate il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione  (circa 70 gr) e poi versatelo in padella con i gamberetti, mescolando e facendo saltare qualche istante. Condite con un po’ di salsa di soia e mescolate, decorando i piatti con i gamberoni spolverati di zenzero sopra il cous cous.