Pubblicato il

Verde: il colore del Menu Detox

Dalla colazione al dessert, ecco qualche ricetta per ritrovare la forma perduta

Smoothie
 thinkstock
Durante le feste, in particolar modo in inverno, può succedere che la golosità prenda il sopravvento sulla costanza, ed i lauti banchetti divengano i reali protagonisti del nostro Natale. Tuttavia, una volta tornati alla quotidianità, l’unico ricordo materiale che rimane delle divertenti e spensierate giornate di festa, è rappresentato da qualche chilogrammo di troppo. Come ogni anno, allora, correre ai ripari è diventata una necessità: dimenticare Pandori e Panettoni e dare il benvenuto ad un nuovo Menu Detox.

Leggi anche: SMOOTHIES. FRUTTA E VERDURA IN UNA BIBITA
 

Esagerare con carboidrati, grassi e alcolici, genera infatti un’impennata dell’insulina, un ormone che, se in eccesso, predispone all’aumento di peso. Per tenere a bada questo fastidioso rialzo bisogna mettere a punto un piano strategico che permetta al corpo di eliminare le tossine in eccesso e gli stravizi delle feste. Ma attenzione, depurarsi non vuol dire saltare i pasti, al contrario, si tratta di mettere in atto una serie di astuzie che aiuteranno a ritornare rapidamente in linea.

Leggi anche: TRE RICETTE PER PRENDERSI CURA DEL PROPRIO CORPO
 

Ad esempio, consumare centrifugati di frutta sarà l’alternativa ideale per dar vita ad una sana colazione. Tra le numerose ricette presenti sul web, il frullato di banana e miele aiuterà a ripristinare i normali livelli di elettroliti, di magnesio e di potassio. Anche una bella tazza di tè verde, se bevuta per almeno tre settimane, saprà stimolare l’operato del metabolismo. Bisogna, inoltre, ricordare di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. 

Leggi anche: SMOOTHIE RINFRESCANTI FAI DA TE
 

Tuttavia, come prima portata di una “cena detox”, servire vellutate, minestre e centrifugati di verdure, permetterà a tutti i commensali di trarre grande beneficio dall’alimentazione. La Crema di Broccoli e Rucola, ad esempio, è un piatto semplice e veloce: far cuocere i broccoli con un soffritto leggero ed aggiungere acqua fino a farli divenire un morbido composto. Frullare il tutto con un mazzetto di rucola e servire ben caldo. Il piatto vanta proprietà diuretiche e disintossicanti.
 
A seguire, il Pollo al Kiwi permetterà di deliziare anche i palati più esigenti: tagliare il petto di pollo a cubetti e procedere con la cottura ai ferri. Dopo di ché basterà servire la pietanza accompagnata da maionese light, kiwi e pinoli. Infine, per concludere la cena con dolcezza, il dessert depurativo per eccellenza è lo Strudel in versione detox. Per dar vita a questa portata basterà spolverare una mela cotta con cannella ed uvetta, ed aggiungervi qualche biscotto integrale sbriciolato grossolanamente. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag

Potrebbe interessarti