Pubblicato il

Zucca e funghi, ottimi ingredienti da risotto

Un caldo risotto capace di offrire ristoro dai primi freddi di stagione, nonché un primo piatto dal sapore di bosco e dal tipico colore d’autunno

zafferano, zafferano in cucina, zafferano ricette, zafferano caratteristiche, zafferano risotto,
Francesco83/Shutterstock

Il risotto zucca e funghi è una ricetta facile e sfiziosa capace di soddisfare i gusti di tutti i commensali con semplicità. E’, inoltre, un piatto che permette di assaporare le due prelibatezze emblematiche del periodo autunnale. I deliziosi protagonisti della fredda stagione si sposano in tavola in un trionfo di gusti e colori. Ecco la ricetta

Ingredienti
320 g di riso
300 g di funghi misti
1 spicchio di aglio
30 g di burro
1 bicchiere di vino bianco secco
Brodo vegetale q.b.
20 g di olio e.v.o.
1 cipolla bianca piccola
400 g di zucca già pulita
80 g di Parmigiano
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Per prima cosa pulire e tagliare i funghi più grandi, lasciare interi i più piccoli. Farli cuocere in un filo d’olio con uno spicchio di aglio schiacciato per almeno 20 minuti. Eventualmente aggiungere un poco di acqua se si ritirassero troppo. Mentre i funghi sono in cottura, pulire la zucca e tagliarla a cubetti molto piccoli.

Dopo di ché, riporre una casseruola sul fuoco e  fare imbiondire la cipolla, tagliata finemente, nel burro fuso. Unire il riso, farlo tostare qualche istante, poi sfumare con il vino bianco.

A questo punto unire i piccoli cubetti di zucca al riso tostato ed irrorare poco alla volta con del brodo. A metà cottura unire anche i funghi (privati dell’aglio) e continuare a mescolare accuratamente unendo il brodo. Una volta terminata la cottura, spegnere il fuoco ed unire il formaggio grattugiato. Mantecare bene il tutto con una noce di burro, regolare di sale e pepe, e servire.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag