Pubblicato il

La felpa? Non serve solo a fare jogging

Addio tuta. Quando la formalità incontro il glamour, ecco il capo perfetto per costruire un outfit sporty-chic da sfoggiare in diverse occasioni

Felpa da donna Eleventy
Courtesy of©Eleventy
C’è chi pensa che la felpa, data la sua comodità, sia un capo da indossare solo quando si va in palestra o ci si misura con la pratica di una nessuna e centomila discipline sportive: a quanto pare è ora di rivedere le proprie abitudini, a dirlo sono innumerevoli stilisti che hanno dimostrato in passerella la versatilità di questo capo che rientra nella lista dei trend più cool della stagione primaverile. La felpa dunque, dopo essere stata esclusa dal fashion system per un lungo periodo, è tornata in punta di piedi nel fantastico mondo del glamour ritagliandosi un ruolo da protagonista. Giovani e meno giovani, tutte hanno il diritto di sbizzarrirsi con gli abbinamenti sperimentandone di nuovi: se negli anni ’80 si era soliti associarla a leggings per un look in perfetto stile Flashdance, oggigiorno i tempi sono cambiati, i modelli di tendenza vanno d’accordo sì con i jeans ma soprattutto con gonne, shorts in denim e anche i tacchi per un perfetto outfit dallo stile sporty-chic e, che sia mini oppure over size, la felpa è in grado di tenere compagnia tanto di giorno quanto di sera. 
Felpa con cappuccio Eleventy in cotone smerigliato collezione Primavera/Estate 2016

 
A dare un tono femminile e molto bon ton a questo pezzo forte del guardaroba sono le proposte firmate Eleventy che, per la primavera estate 2016, porta la formalità in scena permettendo così di sfoggiare capi in felpa, con o senza cappuccio, in occasioni diverse. Ce n’è per tutte, si spazia dal modello a girocollo con maniche kimono alla felpa-gilet con collo rugby passando per quella con scollo a barca e bande a contrasto, il tutto declinato in colori ora naturali, quali bianco, sabbia, grigio, blue e brown ora in sfumature pastello come il rosa cipria. Come indossarla? A ognuna il suo stile, c’è chi ama indossarla sopra la camicia, chi sotto a un blazer o a uno smanicato.
Felpa da uomo Officina36 collezione primavera/estate 2016
 
Per quel che concerne invece il mondo maschile, a tenere testa a questa tendenza ci pensa Officina36, brand marchigiano che, per la collezione primavera/estate 2016, trae ispirazione da quattro destinazioni quali Berlino, Formentera, i fiordi norvegesi e il Salento, al fine di identificare altrettante tipologie di uomini alla ricerca di un comfort elegante ma, allo stesso tempo, non impegnativo in grado di esprimere al meglio la propria individualità. La maglieria, tutta 100% cotone e made in Italy, presenta diversi modelli e lavorazioni come dimostra la felpa da sotto giacca, semplice ma di grande appeal, perfetta per adattarsi alle più svariate occasioni, formali e non, in città come in viaggio.

Potrebbe interessarti