Pubblicato il

Luce Blu: occhio alla minaccia

Al fine di tutelarsi dalle emissioni provenienti dai dispositivi elettronici, ecco le lenti che uniscono moda e protezione visiva

Occhiali See Concept
Courtesy of©See Concept
Inutile nasconderlo: alzi la mano chi non passa buona parte della giornata tra tv, smartphone, pc e tablet. La dipendenza tecnologica non fa sconti a nessuno e, a quanto pare, solo in Italia si arrivano a trascorrere una media di 50 ore a settimana davanti ai vari dispositivi elettronici. Quello che fa molto discutere è il pericolo che rappresentano quelle emissioni legate ai monitor di questi device, ovvero la famosa luce blu, chiamata anche HEV (High Energy Visible), dannosa per la salute degli occhi. I rischi e i danni non sono infatti da sottovalutare in quanto questa luce sembra essere pericolosa tanto quanto i raggi UV e causa, nel breve termine, mal di testa, rossore, secchezza, irritazione agli occhi e affaticamento visivo mentre, nel lungo termine, può provocare danni alla retina aumentando nel tempo il rischio di degenerazione maculare. Non tutti i mali vengono però per nuocere: a suo favore c’è da dire che questa luce favorisce la produzione di melatonina, responsabile della regolazione del ciclo del sonno-veglia e, inoltre, contribuisce a stimolare il riflesso naturale di protezione della retina dalla sovraesposizione alla luce.
 
A tale proposito i ricercatori Zeiss, da sempre desiderosi di garantire il massimo benessere visivo, hanno constatato che l’esposizione alla luce blu varia in maniera consistente tra gli ambienti interni e quelli esterni motivo per cui è cosa buona e giusta avere un’adeguata protezione in base alla sua intensità: come ovviare il problema? Zeiss offre interessanti soluzioni: ci sono Skylet e PhotoFusion, ovvero delle lenti colorate e a scurimento automatico che bloccano le differenti intensità di luce blu e offrono anche il 100% della protezione UV. L’offerta viene completata con Zeiss DuraVision BlueProtect, un nuovo trattamento per bloccare la luce blu dannosa, ideale per attività in interni e per tutti coloro che sono esposti alla luce blu generata dagli schermi dei dispositivi a LED quali tv, computer o tablet in quanto riflette parzialmente la luce blu proveniente da queste sorgenti per garantire una corretta percezione dei contrasti e salvaguardare la sua preziosa funzione di regolatore dei cicli sonno-veglia.
 
Molto attento a tali problematiche è anche See Concept che, con la linea screen, intende eliminare i fastidi e le irritazioni causate da un eccessivo utilizzo dei diversi dispositivi tecnologici. Indossando questi rivoluzionari occhiali è infatti possibile filtrare oltre il 40% di luce blu proteggendo così gli occhi e regalando a chi li indossa un look decisamente glamour. La gamma di occhiali prevede tre diversi modelli: #C dalla forma piccola a squadrata, #D più arrotondato mentre #E risulta squadrato e leggermente più grande e, per quel che concerne i colori, ce n’è per tutti i gusti, si spazia dal nero al blu passando per il rosso e il verde mentre, per chi ha sete di fantasia, ecco il blu, il giallo e il verde tartaruga. Oltre a pensare agli adulti See Concept si prende cura anche della salute dei più piccoli e lo fa con la Junior Collection screen, dedicata ai bambini dai 5 ai 10 anni, proponendo loro un occhiale con lente protettiva in grado di supportarli nelle attività quotidiane.