Pubblicato il

Natale 2011 gli alberi illuminano la Grande Mela

Alberi di Natale mastodontici e spettacoli di luminarie riscaldano le festività nella Grande Mela

Palline di Natale

La città di New York è un tripudio di luci durante l’anno intero, figuriamoci durante le festivitànatalizie! Il Natale accende e riscalda la Grande Mela, che in ogni quartiere è disseminata di alberi addobbati dall’effetto scenico strepitoso. Se trascorrerete i giorni di festa nella grande metropoli, non mancate di fare un tour alla scoperta delle luminarie e degli alberi di Natale più belli.

Emblema del Christmas Tree per eccellenza, il Rockefeller Center ospita nello spazio antistante un mastodontico abete con stella in cima di cristalli Swarovski, e si tratta di una tradizione antica che risale ai tempi della Grande Depressione. Ogni anno la sua accensione ufficiale è il rito, trasmesso in diretta tv, che inaugura il periodo festivo.

Altra tradizione annuale è quella dell’Origami Tree presso il Museo di Storia Naturale a Central Park: decorato interamente con origami, il tema di quest’anno è ‘The biggest the best’ , ispirato alla balena blu protagonista dell’esibizione ‘The World’s largest dinosaur’ dove sono raccolti gli animali più grandi e impressionanti del museo.

Altro museo, altro albero: se vi piacciono gli ornamenti più tradizionalisti, il Met quest’anno ha addobbato il suo abete con angeli e cherubini provenienti da Napoli, tra cui cinquanta statuette del diciottesimo secolo. Il Barocco ispira uno degli alberi di Natale più romantici del mondo.

Dalla tradizione all’innovazione: le palme non suonano molto natalizie, ricordano più le vacanze estive e le spiagge calde, ma il Winter Garden ha deciso di addobbarle con 100,000 lucine colorate. L’importante è lo spirito, no? La pace è invece il tema del Christmas Tree allestito presso la Cattedrale di St. John, il Devine Peace Tree, addobbato solo con simboli della pace. I bambini possono partecipare a workshop dove imparare come decorare il proprio albero fai-date. Non un albero, ma tutta una strada illuminata a tema natalizio è Park Avenue, che merita una passeggiata o un giro in macchina by night per vederla meravigliosamente addobbata. Gli alberi sono un memoriale che dal 1945 viene acceso in ricordo dei caduti per la patria.

Gli indirizzi:

Rockefeller Center

30 Rockefeller Plaza, at 50th St.; 212-332-6868     
Dal 30 Novembre al 7 Gennaio

American Museum of Natural History

Central Park W., at 79th St.; 212-769-5100     
Dal 21 Novembre al 2 Gennaio

Metropolitan Museum of Art

1000 Fifth Ave., at 82nd St.; 212-879-5500     
Dal 22 Novembre all’8 Gennaio

Winter Garden Holiday Lights
West St., nr. Vesey St.; 212-417-7000     
Dal  29 Novembre  al 1 Gennaio

Park Avenue Memorial Trees
Brick Presbyterian Church, 62 E. 92nd St., at Park Ave.; 212-705-4237     
Dal 4 Dicembre al 17 Gennaio

Vai alla rubrica New York di Stile.it