Pubblicato il

Il Made in Italy va a teatro

Una mostra al Museo della Fondazione di Roma celebra il legame tra moda e arte attraverso le creazioni degli stilisti italiani per il teatro, l’opera, la danza

Modella con maschera

Le contaminazioni tra moda e arte sono oramai una componente centrale della cultura contemporanea. Un nuovo evento espositivo, che si inaugura oggi, 5 novembre 2010, celebra questo legame, omaggiando in particolare la liaison tra il Made in Italy e il teatro. La mostra intitolata ‘Il Teatro alla Moda. Costume di scena. Grandi Stilisti’ riunisce per la prima volta le creazioni dei più grandi stilisti italiani per il Teatro, l’Opera e la Danza. Cento costumi originali, insieme a bozzetti, figurini e a rari documentari video dei relativi spettacoli, saranno allestiti negli spazi del Museo della Fondazione Roma, in via del Corso fino al 5 dicembre 2010.
Promossa da Altaroma, dai Musei Mazzucchelli di Brescia, dalla Fondazione Roma, con il contributo organizzativo di Arthemisia Group, la mostra vede attuarsi una partnership inedita tra mondo dell’arte e della moda.
A cura di Massimiliano Capella, la mostra Il Teatro alla Moda è l’occasione per ammirare abiti e costumi realizzati per famosissime rappresentazioni teatrali, operistiche e coreutiche, da alcuni tra i più importanti stilisti italiani, quali Gianni Versace, Fendi, Missoni, Giorgio Armani, Antonio Marras, Alberta Ferretti, Valentino, Enrico Coveri.
Attraverso un’accurata selezione delle loro creazioni, provenienti da prestigiose collezioni teatrali (Teatro alla Scala e Piccolo Teatro di Milano, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Parma, Teatro San Carlo di Napoli, National Opera di Washington DC), oltre che dalle Maison coinvolte e dalle collezioni di attori e cantanti, si ripercorre uno dei momenti più glamour del teatro internazionale moderno e si intende valorizzare l’indiscussa qualità artistica del Made in Italy.