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30 anni, con capacità di scrittura: professione blogger

Un identikit di chi per lavoro scrive su Internet

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Della galassia delle donne che di professione esprimono idee, indossano la moda, colorano il mondo, in poche parole fanno le blogger, conosciamo quasi tutti i volti.

Da Chiara Ferragni a Chiara Biasi, queste esperte di social network e tendenza si prendono uno spazio importante del web. Eppure manca un quadro globale che tracci tendenze, identifiche caratteristiche simili e parli del panorama blogging in maniera più completa.

É quello che ha cercato di fare il recente rapporto emesso da Osservatorio Blog 2016, terza edizione della ricerca sulla blogosfera italiana condotta da Imageware attraverso Iprex, il network mondiale di agenzie indipendenti di cui Imageware è parte. 

 
L’Osservatorio è stato condotto con un questionario dettagliato inviato a blogger appartenenti prevalentemente ai settori attualità, bellezza, design, food, lifestyle, moda, tecnologia e innovazione, turismo e viaggi.

Infatti, Il 72% di coloro che hanno partecipato all’indagine nei diversi Paesi è, infatti, donna. Solo in Germania e in Slovenia è maggiore il numero degli uomini, con una percentuale rispettivamente del 60% e 51%. In termini anagrafici 2/3 dei blogger è under 35, con il gruppo maggiore rappresentato dalla fascia 18-25 e seguito da quella 31-35.

In Italia le donne sono il 54% dei blogger e la fascia d’età più presente è quella tra i 26 e i 35 anni. Modelli citati, fra i preferiti dai blogger, sono Chiara Ferragni, Selvaggia Lucarelli e Irene Colzi. 
 

Sul piano globale i temi più trattati attingono alla sfera “Lifestyle”, come bellezza (12%), fashion (10%), food (10%), turismo e viaggi (10%). A seguire si trovano blog che parlano di famiglia, tecnologia e argomenti socio-politici. 
 
Per l’elaborazione dei contenuti, la maggior parte dei blogger attinge dalle proprie esperienze personali ma il 28% ha utilizzato materiale come comunicati stampa o sample di prodotti arrivati da agenzie di comunicazione e uffici stampa. In Italia la percentuale di blogger che utilizza materiali di PR o marketing sale invece fino al 45%.

 

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